Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

«Con gambe e testa l’Akragas ce la può fare»

- Di Davide Sardo

C'è un solo precedente e risale alla scorsa stagione tra Lupa Castelli Romani e Akragas. Cinque mesi fa le due formazioni si sono sfidate in Sicilia, all’Esseneto, per la poule scudetto di Serie D e la squadra biancazzur­ra s'impose 4-1. Oggi, alle 15, l'anticipo del girone C, promette tanto agonismo. La classifica degli agrigentin­i è senza dubbio migliore, l'Akragas è in piena zona playoff con 13 punti, mentre la Lupa Castelli si trova nella parte bassa della classifica. Il fattore campo potrebbe essere un'arma in più per la formazione di Galluzzo, ma l'undici di Legrottagl­ie ha dimostrato di giocare meglio e di saper vincere di più lontano da casa.

L'Akragas arriva alla gara contro la Lupa con il morale altissimo dopo la convincent­e prova, con vittoria di misura, sul Catania nel derby di Coppa Italia. Squadra e tifosi riappacifi­cati dopo i fischi e la contestazi­one patita al termine della sfida interna contro la Juve Stabia. Non ci saranno Almiron, rimasto a casa per curare il problema muscolare a livello inguinale, e lo squalifica­to Leonetti, l'eroe della sfida contro il Catania. Legrottagl­ie ha convocato 19 giocatori per il confronto al "Manlio Scopigno" di Rieti.

STESSO MODULO. La formazione titolare sarà comunicata durante la riunione tecnica. Il modulo anti Lupa Castelli è il consueto 4-3-3. In porta dovrebbe giocare Maurantoni­o anche se Vono, in grande forma, è stato il migliore in campo contro i rossazzurr­i di Pancaro. Legrottagl­ie non intende scombussol­are le gerarchie di inizio stagione. In difesa i "soliti" Scrugli, Marino, Capuano e Sabatino. A centrocamp­o sicuri del posto sono Salandria e Vicente, l'altra maglia se la contendera­nno Mauri e il brasiliano Vicente, con quest'ultimo favorito. Il tridente d'attacco sarà composto da Aloi a destra, Di Piazza punta centrale e Madonia esterno a sinistra. «Abbiamo avuto poco tempo per preparare la partita contro la Lupa Castelli, ma scenderemo in campo con la voglia e la determinaz­ione necessaria per vincere - dichiara Legrottagl­ie - la mia squadra deve dare seguito alla buona prestazion­e offerta contro il Catania e sarà fondamenta­le l'approccio alla partita. Servirà gamba e fiato per creare pericoli importanti e sono certo che i miei giocatori non tradiranno le mie aspettativ­e e quelle dei tifosi».

Legrottagl­ie non vuol sentire parlare di due atteggiame­nti diversi, uno in casa e un altro in trasferta: «Esiste una sola Akragas che deve ancora crescere nella costruzion­e del gioco per essere cinica anche nel nostro stadio». CREMONESE (3-5-2): Ravaglia; Zullo, Briganti, Russo; Guglielmot­ti, Benedetti, Rosso, Bianchi, Crialese; Brighenti,Maiorino.Adisp.:Galli,Gambaretti,Marconi,Eguelfi,Gargiulo,Formiconi, Pacilli, Djiby, Perpetuini, Forte, Magnaghi, Ciccone. All.: Pea. LUMEZZANE(4-1-4-1):Furlan;Rapisarda, Belotti, Nossa, Russu; Baldassin; Genevier, Crus, Varasa, Russini; Barbuti. A disp.: Pasotti, Terracino, Baldan, Potenza, Di Ceglie, Magnani, Tagliavacc­he, Monticone, Mancosu, Pippa, Sarao, Bason. All.: D’Astoli. Arbitro: Sassoli di Arezzo (SaccentiMa­riottini).

PAVIA-PADOVA

(20.30)

PAVIA (3-5-2): Facchin; Abbate, Siniscalch­i, Malomo; Ghiringhel­li, A. Marchi, La Camera, Bellazzini, Martin; Cesarini,Ferretti.Adisp.:Fiory,Flommi, Biasi, A. Cristini, Marino, Cardin, Carraro, M. Cristini, Pavan; Anastasia, Del Sante, Grbac. All.: Marcolini. PADOVA (4-3-1-2): Favaro; Dionisi, Favalli, Fabiano, Diniz; Giandonato, Bucolo, Corti; Cunico; Neto Pereira, Altinier. A disp.: Petkovic, Ramadani, Bearzotti, Anastasio, Ilari, Turea, Cucchiara, Aperi, Niccolini, Petrilli. All.: Parlato. Arbitro:Pietropaol­odiModena(LoniAbruzz­ese).

PORDENONE-BASSANO(20.30)

LUPA CASTELLI (4-1-3-2): Gobbo Secco; Rosato, Petta, Aquaro, De Gol; Ricamato, Strasser, Volpe; Scardina, Morbidelli, Siclari. A disp.: Tassi, Mazzei, Carta, Proietti, Ferrari, Crescenzo, Icardi,Roberti,Mancini,Mastropiet­ro. All.: Galluzzo. AKRAGAS (4-3-3): Maurantoni­o; Scrugli, Marino, Capuano, Sabatino; Salandria, Zibert, Vicente; Aloi, Di Piazza, Madonia. A disp.: Vono, Lovric, Roghi,Mauri,Alfano,Cristaldi,Fiore,Lo Monaco. All.: Legrottagl­ie. Arbitro: Dionisi di L’Aquila (Pellegrini­Solazzi).

PAGANESE-COSENZA (17.30)

PAGANESE (4-3-1-2): Marruocco; Palomeque, Rosania, Magri, M. Esposito; Guerri, Carcione, Berardino; Deli; Cunzi, Caccavallo. A disp.: R. Esposito, Borsellini,Schiavino,Sorbo,Dozi,Grillo, DeFeo,Bernardini,Martiniell­o,Gurma. All.: Grassadoni­a. COSENZA (4-4-2): Perina; Corsi, Tedeschi, Blondett. Pinna; Criaco, Arrigoni, Fiordilino, Statella; Arrighini, Raimondi.Adisp.:Saracco,DiSomma, Soprano, Guerriera, Ciancio, Minardi, Ventre, Vutov, La Mantia. All.: Roselli. Arbitro: Mancini di Fermo (Di Benedetto-D’Alia).

MARTINA-MELFI

(20.30)

 ?? LPS ?? Nicola Legrottagl­ie, allenatore dell’Akragas
LPS Nicola Legrottagl­ie, allenatore dell’Akragas

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy