Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

33 anni, di Jesi è Fiamme Oro

-

«Ci provo a fare programmi a lungo termine, ma alla fine cambio sempre idea e vivo alla giornata. Comunque, vedo tutta un'altra vita dopo la scherma e penso di averne sette come i gatti: parecchie ne ho già vissute per le esperienze che ho fatto, e tante altre ne vivrò. Mi vedo in television­e, o a fare la mamma o la pasticcera, oppure mentre gioco a golf, hobby che sto già coltivando».

Continuerà anche a viaggiare? «L'esperienza in Africa è stata bellissima e forse anche l'anno prossimo ripartirò con l'Intervita Onlus, perché mi piace far star bene gli altri ed aiutarli. Oggi ce n'è tanto bisogno, soprattutt­o tra i giovani che spesso si perdono nella tecnologia o si nascondono dietro un account senza coltivare rapporti personali. Lo sport può avere un ruolo fondamenta­le nella crescita. Mi ha aiutato tanto nei momenti difficili che ho passato durante l'adolescenz­a, evitando che facessi scelte sbagliate». Elisa Di Francisca è nata a Jesi il 13 dicembre 1982, ha quasi 33 anni dunque. Gareggia per le Fiamme Oro. Ha vinto due medaglie d’oro all’Olimpiade di Londra 2012, nel fioretto individual­e e nel fioretto a squadre. Inoltre è salita ben dodici volte sul podio dei Mondiali (7 ori, 3 argenti, 2 bronzi) e ha raccolto 15 medaglie agli Europei (12 ori, un argento, 2 bronzi). Per un totale di 21 ori, 4 argenti e 4 bronzi. Due anni fa ha partecipat­o in Tv alla trasmissio­ne Ballando con le stelle, vincendo anche quella.

ORI OLIMPICI

Tre anni fa in occasione dei Giochi Olimpici di Londra, Elisa Di Francisca è riuscita a vincere tutte e due le competizio­ni alle quali ha partecipat­o. Medaglia d’oro nella prova individual­e di fioretto (il 28 luglio, battendo la sudcoreana Nam Hyun-hee in semifinale e la connaziona­le Arianna Errigo in finale (la Vezzali terza). Medaglia d’oro nella prova a squadre, sempre di fioretto con Valentina Vezzali, Arianna Errigo e Ilaria Salvatori, contro la Russia.

VOLTE SUL PODIO

Nella sua carriera Elisa Di Francisca è salita sul podio in ben trentuno occasioni. Ha vinto una Coppa del Mondo e per 30 volte ha preso medaglie: 22 d’oro, 4 d’argento e 4 di bronzo. Oltre ai due ori olimpici ne ha ottenuti 7 ai Mondiali e 12 agli Europei, più uno ai Giochi del Mediterran­eo. Dodici le medaglie iridate, quindici quelle conquistat­e ai campionati Europei.

 ?? ANSA ?? Elisa Di Francisca, 33 anni il 13 dicembre, subito dopo la vittoria nel fioretto ai Giochi di Londra 2012
ANSA Elisa Di Francisca, 33 anni il 13 dicembre, subito dopo la vittoria nel fioretto ai Giochi di Londra 2012

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy