Er­ri­go c’è, due po­sti per fio­ret­to e sciabola

Corriere dello Sport Stadio (Firenze) - - Speciale Olimpiadi - A.d.

Di Fran­ci­sca, Er­ri­go, Vez­za­li. Il po­dio tut­to az­zur­ro del fio­ret­to fem­mi­ni­le che il­lu­mi­nò quat­tro an­ni fa l’Ex­CeL Ex­hi­bi­tion Cen­tre di Lon­dra non si ri­pe­te­rà in Bra­si­le.

Non per de­me­ri­ti del­le no­stre scher­mi­tri­ci, ma per la ro­ta­zio­ne del­le ar­mi che si ve­ri­fi­ca ogni quat­tro an­ni da Ate­ne 2004 (edi­zio­ne in cui la sciabola fem­mi­ni­le è sta­ta in­tro­dot­ta uf­fi­cial­men­te nel pro­gram­ma dei Gio­chi) e che a Rio la­sce­rà fuo­ri la pro­va a squa­dre in cui l’Ita­lia è cam­pio­nes­sa olim­pi­ca in ca­ri­ca e re­gi­na mondiale del­le ul­ti­me tre ras­se­gne iri­da­te, ol­tre a quel­la del­la sciabola ma­schi­le, in cui l’ul­ti­mo ti­to­lo mondiale fu vin­to pro­prio dai quat­tro mo­schet­tie­ri az­zur­ri la scor­sa esta­te a Mo­sca.

Dun­que, ne con­se­gui­rà che nel­le ri­spet­ti­ve pro­ve in­di­vi­dua­li sa­ran­no al mas­si­mo due i po­sti per ogni na­zio­ne, in ba­se al ran­king Fie re­la­ti­vo al­le com­pe­ti­zio­ni di­spu­ta­te­si tra il 1° apri­le di que­st’an­no e il 31 mar­zo del 2016.

Nel fio­ret­to fem­mi­ni­le, le por­ta­co­lo­ri ita­lia­ne sa­ran­no le fi­na­li­ste olim­pi­che di quat­tro an­ni fa, Di Fran­ci­sca ed Er­ri­go, a di­sca­pi­to del­la Vez­za­li, men­tre nel­la sciabola ma­schi­le so­no in tre a gio­car­se­la al­la pa­ri per i due po­sti in pa­lio: Mon­ta­no, Oc­chiuz­zi e Cu­ra­to­li.

LE SQUA­DRE. Nel­le al­tre di­sci­pli­ne, in­ve­ce, si pas­sa pri­ma dal­la qua­li­fi­ca a squa­dre. Qua­si cer­ta quel­la del quar­tet­to del fio­ret­to ma­schi­le, vo­glio­so di ri­pe­te­re il trion­fo lon­di­ne­se e la più re­cen­te ri­con­fer­ma sul tet­to del mon­do di quat­tro me­si fa in Rus­sia.

So­no sul­la buo­na stra­da an­che le for­ma­zio­ni az­zur­re di spa­da ma­schi­le e sciabola fem­mi­ni­le, che do­vran­no di­fen­der­si dal rien­tro del­le al­tre na­zio­na­li nel­le ul­ti­me due ga­re di qua­li­fi­ca­zio­ne.

Al mo­men­to, a ri­schia­re di più so­no le spa­di­ste, che pe­rò con­ta­no di rien­tra­re nei gio­chi per il Bra­si­le, so­spin­te dal­le stoc­ca­te del­la bi­cam­pio­nes­sa mondiale in ca­ri­ca Rossella Fia­min­go.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.