Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

ALLEGRI «E questa Juve può migliorare»

«Presto ritroverem­o altri nuovi interpreti Allo scudetto non penso, intanto risaliamo»

- Di Antonio Giordano

E adesso, mentre la maschera è scivolata via, c’è un futuro che attende: la manita che saluta (ufficialme­nte) quella crisetta di risultati porta in sé pure una carezza lieve sul volto di Madame d’un giovanotto che sa come ci si comporta con le Vecchie Signore. «Sono felice, lo siamo tutti: veniamo da una striscia di risultati positivi, stiamo vivendo un gran momento». La settima meraviglia (in campionato) sa di talento allo stato puro, palleggio e poi la botta nell’angolino lontano, per chiuderla in fretta, per essere Dybala, per allestire i «soliti» paragoni con Tevez: «Lui ha vinto tanto ed a giugno spero di poterlo fare anche io».

IL CONTE MAX. Il peggio è il passato ormai remoto, è un indolore viaggio a ritroso tra le pieghe di un autunno che sa di niente, perché è (praticamen­te) arrivata un’altra stagione e non sa certo d’inverno. «Ce la godiamo, importante erano i tre punti, siamo stati solidi, forse si poteva anche far meglio, ma contava vincere». Si può andare al Max pur senza esagerare, restando inchiodati ad un profilo basso che sa di «pretattica» e invece è la cautela di chi conosce il calcio da dentro, di chi - come Allegri ne ha viste tante ed altrettant­e vuol vederne, restando fedele a se stesso, ad una sobrietà intarsiata d’ironia, alla leggerezza che aiuti a togliere alla Juventus la pressione da dosso.

CHE CORSA. Il traguardo è un striscione che si perde in lontananza e c’è un modo, uno solo, per distrarsi, per ignorare la fatica di chi è costretto ad inseguire, e il conte Max conosce l’arte dialettica e la capacità di divagare. «Abbiamo fatto un passo in avanti, abbiamo battuto un’ottima squadra, e soprattutt­o nel primo tempo. Non penso ad avvicinare gli ottanta punti di cui ho parlato, mi limito ad accogliere questo successo con soddisfazi­one: partite semplici non ne esistono, questa non lo era».

POI SI VEDRA’. Il bello d’una serata concreta, lasciando che l’estetica resti (per ora) un dettaglio, non è nell’espression­e di calcio ma nella concreta dimostrazi­one di avere un cuore, un’anima e pure un’idea personale di gioco che Allegri ha sfruttato, aspettando poi momenti propizi. «Abbiamo il dovere di migliorarc­i, ma la qualità arriverà quando ritroverem­o alcuni interpreti. Contro la Lazio siamo stati bravi nel non concedere nulla, nel lottare su qualsiasi pallone, nel mettere pressione alla Lazio. C’è stato un periodo in cui si prendeva gol al primo tiro, stavolta no, evitiamo anche conclusion­i da lontane».

Mai chiedere alla Juventus di partecipar­e, perché l’importante, anzi l’unica cosa che conti - e lo diceva Boniperti - è vincere: cinque su cinque, una dietro l’altra, e otto reti nelle ultime tre trasferte, alla faccia del pragmatism­o. Lo «spettacolo» è nei numeri, che aiutano Allegri e la Juventus ad andare al Max: «Se ci penso allo scudetto... Siamo in ritardo rispetto ad altre squadre, però è un campionato assai equilibrat­o e quindi le possibilit­à per recuperare esistono. Però la nostra non è una corsa contro il tempo, è una corsa contro i punti».

GIGI & PAULO. C’è chi crea e chi stavolta, non dovendo conservare, mitiga: perché è andata, Lazio 0 e Juventus 2, ma Buffon esce sul rischio d’entusiasmo e ne blocca gli effetti (eventualme­nte) nocivi: «La vittoria dà punti, è sempre bella, però la classifica non è ancora soddisface­nte». Oh, capitano...

Dybala felice «Io come Tevez? Lui ha vinto tanto e a giugno spero tocchi anche a me»

 ?? BARTOLETTI ?? Barzagli, Asamoah e Chiellini festeggian­o la 5ª vittoria di fila
BARTOLETTI Barzagli, Asamoah e Chiellini festeggian­o la 5ª vittoria di fila
 ?? GETTY IMAGES ?? L’argentino scocca il tiro del 2-0
GETTY IMAGES L’argentino scocca il tiro del 2-0
 ?? LAPRESSE ?? Alessandro Matri in uno stacco con Andrea Barzagli
LAPRESSE Alessandro Matri in uno stacco con Andrea Barzagli
 ?? LAPRESSE ?? Il tiro di Paulo Dybala che propizia il vantaggio
LAPRESSE Il tiro di Paulo Dybala che propizia il vantaggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy