Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Virtus Francavill­a, la sorpresa

La squadra di Calabro domani al derby con il Gallipoli

- Di Biagio Angrisani

La sorpresa del girone H. La squadra allenata da Antonio Calabro comanda il suo raggruppam­ento di Serie D dopo quattordic­i giornate con nove vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Ventuno reti realizzate e tredici subite. Cammino alquanto linerare, con le difficoltà classiche di un girone di ferro dove oltre alla “corazzata” Taranto, adesso allenata da Sasà Campilongo dopo aver iniziato la stagione con Michele Cazzarò sulla panchina, c’è il ben organizzat­o Nardò guidato dall’esperto Ragno, nonché il Francavill­a dell’inossidabi­le Ranko Lazic, il Fondi di Sandro Pochesci e senza trascurare né il Pomigliamo né il Bisceglie. Questo per dire che la corsa verso la lega Pro è una specie di “roulette russa” ove vince chi commette meno errori come ben sanno il presidente Lino Gemma e il dg Tonino Donatiello.

PRONTI AL DERBY. La Virtus Francavill­a è la squadra di Francavill­a Fontana, città di quasi quarantami­la abitanti in provincia di Brindisi. Domani giocherà in trasferta il derby contro il Gallipoli. Tra le sue fila, la squadra di Calabro annovera il giovane portiere Mirko Albertazzi, classe 1997, scuola Bologna nonché il barese Salvatore Iurlo, 20 anni, che nella scorsa stagione ha ottenuto il piacevole record di 1063 minuti senza subire gol. Buona parte della rosa della Virtus Francavill­a ha origini pugliesi ma non mancano elementi stranieri come l’attaccante argentino Annibal Montaldi (24) o il giovane kosovaro Egzon Krasniqi (18) che nella scorsa stagione, con la maglia del San Cesareo, è stato eletto come il miglior calciatore del campionato nazionale juniores di Serie D. Naturalmen­te c’è l’esprienza dell’argentino Gerardo Masini, alle indubbie origini italiane, il quale nella scorsa stagione ha vinto il campionato di D con la maglia del Rimini e ha inserito nel suo book alcune importanti esperienze nella Serie B spagnola. Occhio anche al romeno Mariano Galdean (26), centromedi­ano dai piedi buoni.

NUOVO ACQUISTO. Come sempre avviene l’appetito vien mangiando e la Virtus Francavill­a per rafforzare il suo parco under, fondamenta­le in Serie D, ha ingaggiato il giovane Giorgio Antonio Giura, provenient­e dal Martina Franca. Il calciatore romano classe 1996 è un difensore, è cresciuto nelle giovanili del Siena. Nonostante la giovane età ha militato anche nelle formazioni Primavera di Roma e Bari.

SERIE D, ANTICIPI DI OGGI. Tre gli anticipi odierni: alle ore 14.30 si giocano Trastevere-Torres (G) e Virtus Vecomp VeronaGior­gione (C) mentre alle 15 c’è Aprilia-Pomigliano.

 ??  ?? Il tecnico Antonio Calabro
Il tecnico Antonio Calabro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy