Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

VONN E’ tornata la regina

Domina in discesa a Lake Louise Uomini: Svindal non si ferma più

- Di Alberto Dolfin

È senza freni Aksel Lund Svindal. A vederlo calarsi in picchiata sulla Birds of Prey sembra trasformar­si lui stesso in un rapace, pronto ad affondare le affilate lamine dei suoi sci in un'altra vittoria, la terza consecutiv­a nelle discipline veloci dopo la doppietta dell'ultimo weekend a Lake Louise e la ventottesi­ma assoluta in Coppa del Mondo. Un po' come se la stagione scorsa, passata per lo più a seguire le gare in television­e per quel bizzarro quanto fatale incidente occorsogli giocando a pallone al termine di un allenament­o che gli frantumò il tendine d'Achille della gamba sinistra, gli avesse messo ancor più fame di vittoria e di rivalsa.

Nessuno in questi primi stralci di stagione riesce a mettergli la testa davanti, nemmeno l'altro norvegese Kjetil Jansrud, che l'anno scorso era riuscito a suon di vittorie e podi a far sentire il meno possibile l'assenza dell'ingombrant­e connaziona­le, e che ieri si è dovuto accontenta­re del piazzament­o d'onore nonostante un finale davvero spettacola­re. A far compagnia ai due scandinavi sul podio di Beaver Creek il francese Guillermo Fayed, bravo a scalzare dal gradino più basso l'austriaco Hannes Reichelt.

norvegese non spicchi nuovamente il volo.

LAKE LINDSEY. Se, invece, la località canadese ieri teatro della discesa femminile viene conosciuta anche come "Lake Lindsey" un motivo ci dovrà pur essere. Vogliosa di cancellare la sfortunata prima manche del gigante di Aspen, la Vonn si è presentata al cancellett­o con la solita grinta. Né le forti raffiche di vento né un grave errore a metà tracciato ha fermato l'incredibil­e statuniten­se dal sedicesimo trionfo sulla pista a lei più cara, il numero 68 della sua sfavillant­e carriera. A farle compagnia sul podio le due austriache Cornelia Huetter e Ramona Siebenhofe­r. Due le azzurre tra le prime dieci, Nadia Fanchini (ottava) e Verena Stuffer (nona). Oggi a Lake Louise si replica con un'altra discesa e con una Vonn che vuole subito aggiornare i suoi record. E sarà ancor più bello domani vedere il duello tutto a stelle e strisce con Mikaela Shiffrin, pretendent­e numero uno alla Coppa del Mondo e all'esordio assoluto in superG proprio in Canada.

Poco brillante la giornata della squadra azzurra ma Innerhofer (7º) rialza la testa

 ?? ANSA ?? Aksel Lund Svindal, 32 anni, in uno spettacola­re salto ieri a Beaver Creek
ANSA Aksel Lund Svindal, 32 anni, in uno spettacola­re salto ieri a Beaver Creek

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy