Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Wolff a Hamilton e Rosberg «Calmi o vi cambiamo»

-

con l’etichetta di vecchia cariatide. Nel momento in cui la McLaren ha proposto anch’essa l’idea di una Formula 1 concept - la MP4-X la Red Bull ha twittato “Hey @McLarenF1, arrivi con cinque anni di ritardo!” con tanto di foto della sua X2010.

C’era bisogno? No che non c’era bisogno, ma non è un caso se tutti in Formula 1 con l’eccezione di Ecclestone - detestano la squadra inglese e il suo capo. Dennis non ha negato una replica: «Capisco lo stato di Christian, che vive un momento di difficoltà per colpe principalm­ente sue».

Resta da scoprire se Renault nel 2016 si terrà come piloti Pastor Maldonado e Jolyon Palmer (non crediamo, Ghosn ha già detto: «A gennaio parleremo di piloti») e chi guiderà le due Manor. Sopravvive­remo. Hamilton e Rosberg con la loro rivalità sono croce e delizia del team Mercedes. Toto Wolff, direttore della squadra mattatrice, ha dichiarato: «Lottiamo sempre per vincere le gare e alla fine uno dei nostri piloti è sempre agitato, turbato. Questa è una cosa che ricade in modo negativo sull’armonia della squadra, è una situazione che deve finire».

In effetti le doppiette a ripetizion­e non hanno impedito scintille in pista e fuori. «Tre anni fa decidemmo di prendere due piloti di pari livello - ha anche detto Wolff - in modo da crescere come squadra e progredire velocement­e. Ora però dobbiamo capire se questo è il miglior assetto per la squadra, che ha bisogno di serenità per vincere. Se notassimo che l’atmosfera non corrispond­e più alla nostra filosofia, potremmo decidere di cambiare piloti. Non si tratta di avere un numero uno o un numero due, ma di piloti veloci che siano anche bravi ragazzi con i quali si possa lavorare in serenità. Il rapporto tra i piloti, e spesso loro e la squadra, è stato il nostro punto debole. Dobbiamo lavorare molto all’interno, perché certe cose non vanno più bene».

PREMIO PRODUZIONE FERRARI - Nuova gratifica per i lavoratori Ferrari, dopo il saldo di 2.355 euro del premio di produzione 2014 elargito ad aprile, e i 1000 euro di giugno e ottobre, il presidente Sergio Marchionne ha promesso ai dipendenti altri 5.000 euro lordi a Natale. In totale nel 2015 sono stati staccati assegni per quasi 10.000 euro lordi a dipendente.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy