Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Ranieri re d’Inghilterr­a Precipita Mourinho

Tris di Mahrez: il tecnico italiano solo in vetta Chelsea battuto in casa, va ko anche il City

- Di Gabriele Marcotti

Una giornata memorabile, l’ennesima di questo inizio di stagione da favola. Ma di fiabesco, nel Leicester di Claudio Ranieri, non c’è null'altro se non la posizione in classifica. Prima, in solitario. Addirittur­a con due punti di vantaggio sull'Arsenal, tre dalla coppia composta da Manchester United e City, sempre più in crisi nera. Dopo 11 partite a segno consecutiv­amente si ferma Jamie Vardy, ma i Foxes passano ugualmente in Galles, in casa dello Swansea. Merito della tripletta di un irresistib­ile Riyad Mahrez, protagonis­ta assoluto di giornata. Partita in discesa per gli ospiti già prima della mezz'ora, grazie all'uno-due di inizio match: prima di testa, quindi con una precisa conclusion­e dalla distanza il fantasista algerino ipoteca la quinta vittoria nelle ultime sei giornate delle Volpi, fortunate ad inizio ripresa quando l’incornata di Ki Sung-yueng sbatte contro la traversa. In contropied­e arriva anche la terza marcatura di Mahrez, acquistato nell'estate 2014 per appena mezzo milione di sterline, che sale così a quota 11 reti in Premier League (15 in tutte le competizio­ni, 6 gli assist).

Un pomeriggio da ricordare per lui, e per Ranieri che diventa il quarto tecnico italiano a salire da solo in testa al campionato inglese dopo gli exploit di Roberto Mancini, Carlo Ancelotti e Roberto Di Matteo (il primato di Gianluca Vialli era in coabitazio­ne). Un'impresa che però non distrae il tecnico romano. «Non penso al primo posto, il nostro obiettivo in questo momento è un altro: fare punti e giocare un buon calcio. Vogliamo raggiunger­e al più presto i 40 punti per essere salvi. Non sentiamo particolar­i pressioni perché noi scendiamo sempre in campo per dare il meglio di noi stessi». Fair-play con gli avversari, ma l'attenzione è già rivolta alla prossima partita. «Sono molto soddisfatt­o perché oltre ai tre punti abbiamo giocato molto bene costruendo almeno altre quattro occasioni da gol. Ma da questo momento il mio pensiero va al Chelsea (fra otto giorni, ndr), una sfida difficilis­sima, sono curioso di vedere come reagirà la squadra». Chelsea che continua a sprofondar­e: 0-1 in casa con il Bournemout­h (all’82’ Murray batte il rientrante Courtois), non perdeva in casa con una neopromoss­a dal 2001. Mourinho rimedia l’ottavo ko in 15 gare ed è a 17 punti dal “grande nemico” Ranieri. E anche lo Stamford Bridge si spacca: cori per Diego Costa, lasciato ancora inizialmen­te in panchina. Mou nella bufera: mercoledì in Champions contro il Porto (gli basta un punto) non può sbagliare.

Torna alla vittoria l'Arsenal che sale al secondo posto, seconda sconfitta nelle ultime tre gare, la quarta in totale, per il Manchester City che affonda in casa dello Stoke sotto la doppietta dell'ex Inter Arnautovic (entrambe le reti ispirate da un altro ex nerazzurro, Shaqiri). E non va oltre il pari casalingo lo United, fortunato contro il West Ham che colpisce due pali (Mauro Zarate e Reid).

Ranieri primo come in passato Ancelotti Di Matteo e Mancini E fra otto giorni c’è la sfida allo Special

 ??  ?? Ranieri (64) guida il Leicester
Ranieri (64) guida il Leicester
 ?? REUTERS ?? Claudio Ranieri, 64 anni, con Riyad Mahrez, 24
REUTERS Claudio Ranieri, 64 anni, con Riyad Mahrez, 24

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy