Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Cartellini e rigore: Damato sbaglia proprio tutto

- Di Fabio Massimo Splendore PRIMO TEMPO 16’-

Pjanic su Acquah, l’intervento è da giallo e Damato sanziona.

Digne sulla sua fascia sinistra viene atterrato da Bruno Peres: l’ammonizion­e c’è, il brasiliano rischia molto perché fa un gesto di scherno al direttore di gara che lo grazia e va solo a redarguirl­o.

Bovo con il piede a martello su Nainggolan: da... arancione.

Appiah subisce un fallo da giallo da parte di Digne (non sanzionato) e resta a terra dopo il brutto pestone. Florenzi parte dalla sua fascia per andare a dirgli di alzarsi. Il battibecco “frutta” una ammonizion­e per entrambi, ma prosegue con toni accesi anche dopo e i due rischiano.

28’ -

33’ -

36’ - SECONDO TEMPO 5’ -

Bruno Peres entra in area gialloross­a, contatto con Rudiger che tocca la palla con la mano ma lo fa un attimo dopo essere stato sbilanciat­o su un fianco dal brasiliano. E Damato fischia questo fallo avvenuto un attimo prima.

Nainggolan sorpreso da Belotti lo spinge sullo lancio: giusto il giallo.

Iturbe in fuga supera Vives, che sbaglia la marcatura, con un tocco sulla spalla che appare veniale o comunque “al limite”: Preti sbandiera, Damato fischia fallo.

11’ -

12’ -

Nainggolan rischia il secondo giallo toccando il piede d’appoggio di Belotti.

Nainggolan-Baselli: il granata entra in scivolata decisa, il belga sta calciando e non può fermarsi: nel contatto non c’è volontarie­tà. Punizione.

Bovo su Iturbe sarebbe da giallo: Damato dà solo punizione ma da lì scaturisce il gol partita di Pjanic. La

13’ -

21’ -

37’ -

posizione di De Rossi, è sul filo quando batte il bosniaco. Moretti sembra tenerlo in gioco e comunque il centrocamp­ista gialloross­o non interferis­ce nell’azione e sulla visuale di Padelli.

Rischia Glik, già ammonito, di gomito su Dzeko

Scorporiam­o in due fasi distinte l’azione del rigore segnalato dall’arbitro d’area Fabbri, che dopo l’infelice direzione di Empoli-Lazio, induce in errore Damato in modo decisivo: c’è un primo tocco di Manolas nel tentativo di recuperare su Belotti, la scarpa destra del greco “pizzica” il tallone del granata che però nemmeno lo sente e rimette il piede a terra restando in perfetto equilibrio tanto da piter proseguire la sua azione d’attacco continua. E comincia quella che tecnicamen­te è considerat­a come una seconda azione: qui arriva l’entrata in scivolata su Belotti del difensore gialloross­o, toccato peraltro a sua volta prima da Maxi Lopez che un po’ lo sbilancia. Manolas prende nettamente il pallone che va fuori e un attimo dopo c’è il contatto tra la sua gamba e il polpaccio di Belotti che provava a calciare in ritardo rispetto al tocco del greco. Damato assegna il rigore che non c’è: e, peggio, una volta che lo ha concesso, “dimentica” il rosso a Manolas per fallo su chiara occasione.

43’ -

48’ -

 ??  ?? La dinamica del rigore concesso al Toro attraverso le immagini Sky: si vede l’appoggio di Maxi Lopez su Manolas e il tocco netto del greco sul pallone
La dinamica del rigore concesso al Toro attraverso le immagini Sky: si vede l’appoggio di Maxi Lopez su Manolas e il tocco netto del greco sul pallone
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy