Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Spalla di Kalinic, Babacar in vantaggio su Ilicic

La coppia formata dal croato e dal senegalese sarebbe una novità assoluta dall’inizio: tanti elementi da valutare

- Di Francesco Gensini

Kalinic con Babacar è l'idea provata, ma è un'idea non definitiva perché Paulo Sousa ha fatto verifiche diverse prendendos­i ovviamente anche la rifinitura di ieri, quindi niente di strano se poi la soluzione fosse per così dire più classica. Cioè, Ilicic e non l'attaccante senegalese. Non solo: con cinque partite nel giro di 14 giorni (oggi l'Udinese, giovedì il Belenenses, domenica la Juventus, il giovedì successivo il Carpi, la domenica pre-natalizia il Chievo) è chiaro che il tecnico portoghese qualche valutazion­e la fa pur partendo dalla necessità di schierare sempre la miglior formazione per la partita vicina. Di sicuro le scelte per il reparto offensivo anti Udinese, e di conseguenz­a per il centrocamp­o, sono quelle

che incuriosis­cono di più.

NIKOLA E ALTRI DUE. KalinicBab­acar ci sta e sarebbe la prima volta dall'inizio. Paulo Sousa ha lavorato per migliorare gli automatism­i tra i due, per evitare che possano essere "attratti" dalla stessa porzione di terreno, e le risposte sono state buone: Kalinic e Babacar possono giocare insieme se riescono ad alternarsi in profondità per non offrire punti di riferiment­o ai difensori avversari: il gol del 2-2 all'Empoli è l'esempio perfetto. Insieme ci sta, con Borja Valero ovviamente a supporto se Paulo Sousa schiera lo spagnolo lì dove ormai è solito schierarlo. Se così dovesse essere si andrebbe verso la conferma di Badelj e Vecino in mediana, mentre a protezione di Tatarusanu non si dovrebbe scappare da Roncaglia (squalifica­to in Europa League e per questo favorito su Tomovic), Gonzalo e Astori.

SOLUZIONE BIS. Ma ci sono altre opzioni che affondano appunto le motivazion­i in una composizio­ne diversa del terzetto d'attacco e, sempre in teoria, nessuna comporta l'utilizzo di Giuseppe Rossi: una è quella più tradiziona­le possibile e prevede Ilicic con Borja Valero a supporto di Kalinic. Qualità e affidabili­tà garantite, come tante partite hanno dimostrato, e difatti non ci sarebbe alcuna sorpresa se poi fosse questa la decisione finale di Paulo Sousa: Borja-Babacar-Kalinic o Borja-Ilicic-Kalinic sono alla pari o quasi e non a caso gli schemi da palla inattiva, e non, hanno visto coinvolti i due terzetti succitati. L'ultima ipotesi, infine: Borja Valero di nuovo a fare il mediano per far rifiatare Vecino e implicita sarebbe la bocciatura di Suarez, mentre invece lo spagnolo spera in una chiamata da titolare. Comunque sia, in questo caso entrerebbe in gioco Mati Fernandez come trequartis­ta vicino a Ilicic ed entrambi alle spalle di Kalinic. Questione di scelte. Questione di come Paulo Sousa intende affrontare l'Udinese che si annuncia con tanti centrocamp­isti e difensori per creare densità negli ultimi trenta metri davanti al proprio portiere.

Sousa terrà conto che quella di oggi è la prima di 5 gare in 14 giorni: turnover necessario

 ?? ANSA ?? Khouma Babacar, 22 anni, la spalla di Kalinic più probabile
ANSA Khouma Babacar, 22 anni, la spalla di Kalinic più probabile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy