Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Mihajlovic va in contropied­e

«Qui al Milan poca euforia, eppure in 8 gare abbiamo ottenuto gli stessi risultati della Juve»

- Di Furio Fedele

Sinisa Mihajlovic non si fida. Il suo Milan non è ancora affidabile, il suo rendimento è altalenant­e. La media ottimale (2 punti a partita) indicata dal tecnico per raggiunger­e la zona Champions League implica un ruolino di marcia molto regolare, continuo, che non deve essere mai disatteso. Per questo motivo, ha avvertito ieri alla vigilia il tecnico serbo, questa sera a Modena contro il Carpi «la squadra non deve sbagliare l'atteggiame­nto mentale, queste sono partite insidiose. Per arrivare allo scudetto e andare in Champions devi avere continuità di risultati, vincere in casa e fuori. Noi stiamo cercando di farlo. Sicurament­e sul nostro rendimento ha inciso il fatto che abbiamo affrontato quasi tutti gli avversari diretti (2 vittorie e 4 sconfitte il bilancio attuale; ndi) in trasferta. Andrà meglio nel ritorno». Mihajlovic prende tempo, ne concede altro al suo Milan: «Vedremo dove saremo alla fine del girone d’andata. A quel punto faremo i conti». Mihajlovic vuole tenere compatto il gruppo. Nonostante le due vittorie di fila contro Sampdoria (4-1) e Crotone (3-1 in Coppa Italia) non c’è grande fiducia intorno al suo Milan. «Ma la squadra sta bene - ha garantito - È compatta, unita, serena. Faremo di tutto per portare a casa 3 punti, anche se il Carpi è una squadra in ripresa, con un grande ex come Borriello e un allenatore, Castori, che stimo».

DECISIONI. Mihajlovic ha voluto fare chiarezza su quanto accaduto martedì pomeriggio nell’immediata vigilia della sfida di Coppa Italia contro il Crotone quando sono stati convocati, in extremis, Bonaventur­a e Montolivo che in un prmo tempo avrebbero dovuto osservare un turno di riposo. «In questi mesi al Milan ho preso anche decisioni coraggiose (Donnarumma titolare; ndi), senza mai essere condiziona­to e ricevendo l'appoggio dalla società - ha detto - Il presidente Berlusconi ha sempre rispettato ogni mia decisione e per questo lo ringrazio. Galliani lo sento o lo vedo ogni giorno: è il mio primo riferiment­o, lo stimo e c'è affetto. Fra me e la società c'è un rapporto di massimo rispetto dei ruoli. Accetto critiche, anche esagerate, ma non le falsità». L’ad Galliani, ieri in tarda serata, ha confermato la sovranità tecnica di Mihajlovic: «Certo,è il nostro allenatore che prende tutte le devisioni di carattere tecnico. Non potrebbe essere altrimenti».

BERLUSCONI. Anche il rapporto con il presidente Berlusconi, quindi, è saldo, non presenta problemi. «Gli faccio auguri per la piccola operazione, per un leone come lui è un solletico - ha garantito Mihajlovic - Con lui mi sento ogni settimana, parliamo, ci confrontia­mo, scherziamo. Lui è il passato, il presente e il futuro del Milan. Gli allenatori passano ma lui resta».

La poderosa rimonta della Juventus in campionato non passa certo inosservat­a anche qui a Milanello. «Si sa che la Juve è forte, ha vinto cinque partite di fila, ne parlano tutti bene ed è giusto - ha ammesso Mihajlovic - Anche noi nelle ultime 8 gare ufficiali abbiamo fatto 5 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta, a Torino con la Juve. Ma qui non vedo tutta questa euforia e ci sono troppe polemiche». Come si può notare Mihajlovic non perde l’occasione per togliersi qualche sassolino dalle scarpe. A chi gli contesta il paragone con l’Inter in lotta per lo scudetto risponde che «se vogliamo fare i conti, penso che l'Inter abbia speso più del Milan. Mancini ha avuto più tempo, da quando è arrivato (14 novembre 2014; ndr), ha comprato a gennaio 6-7 giocatori e in estate ha cambiato la squadra. Ci saranno 4-5 squadre in lotta per i primi 3 posti, il nostro obiettivo è arrivare sul podio. Sono convinto che faremo ancora meglio nel girone di ritorno».

«L’Inter? Mancini ha avuto più tempo: a gennaio e in estate la sua squadra è stata smontata»

 ?? ANSA ?? Sinisa Mihajlovic, 46 anni, prima stagione sulla panchina rossonera
ANSA Sinisa Mihajlovic, 46 anni, prima stagione sulla panchina rossonera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy