Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Jorginho lento Allan ci prova Reina sbaglia

Hamsik, solo un lampo: l’assist Hysaj soffre. Koulibaly indeciso

-

HIGUAIN 7

Per 85’ galleggia, poi si scatena come - citando l’immenso Boskov - cervo che esce di foresta. Prima piazza la zampata, poi si libera da fuoriclass­e e consegna al Napoli una speranza tardiva. Si dimostra comunque di un’altra categoria. E’ il 14° gol su 15 partite, non era mai partito così bene. Non gli giova un nervosismo manifestat­o fin dalle battute iniziali, come se avesse già capito come sarebbe andata a finire.

ALLAN 6

L’unico vivo di un centrocamp­o moscio come un mocho vileda. Se non altro corre, mentre attorno a lui si procede col freno a mano turato. Ad inizio ripresa se ne va con uno slalom da discesista, ma la conclusion­e non è all’altezza.

MERTENS (DAL 20’ST) 6

Con il suo ingresso in campo il Napoli cambia marcia. Va sul fondo con buona continuità, soprattutt­o si muove con intelligen­za, aprendo spazi per il Pipita.

INSIGNE 6

Ha una buona occasione di testa (32’pt), ma colpisce debolmente. Riempie la sua partita di tante buone intenzioni, ma non è mai incisivo.

MAGGIO (DAL 18’ST) 6

Entra col piglio giusto. Sostiene l’azione con puntualità e dà una mano sulla rimonta poi strozzata.

HAMSIK 5,5

Sua l’involontar­ia deviazione che favorisce il 3-0 di Destro. Ma al di là dell’episodio, fatica ad entrare in partita. Si riscatta nel finale quando azzecca un grande assist per il 3-2 di Higuain.

CALLEJON 5,5

Sul diagonale a botta sicura (12’pt) trova un super Mirante, più tardi (35’pt) il tiro al volo sbatte sul palo. Non è giornata. E per lui continua l’astinenza.

ALBIOL 5,5

Mette in fuorigioco Destro, poi lo rincorre ed evita di fare il fallo da ultimo uomo. Chiarament­e non è sufficient­e, ma ci sembra il meno peggio di una difesa incappata in una domenica da incubo.

GHOULAM 5,5

Appoggia l’azione con continuità, ma senza intensità. Non scala mai la marcia.

REINA 5

Incolpevol­e sui primi due gol, la papera è sul 3-0. Una sola parata, quando respinge la punizione di Brienza (6'pt), per il resto non è mai chiamato in causa.

HYSAI 5

Presenza innocua. Non spinge, difende maluccio, quando Rizzo lo punta nei primi 20' va in tilt.

KOULIBALY 5

Passo indietro rispetto alle ultime prestazion­i, va a scartament­o ridotto. Per dire del suo pomeriggio: sembra il Koulibaly dell'anno scorso, indeciso, poco reattivo, talvolta fuori posizione.

JORGINHO 5

Diawara gli toglie il respiro, lui va a rilento. E' la mossa che inceppa il motore del Napoli. Zero idee, poche verticaliz­zazioni:

SARRI 5,5

la peggior prestazion­e stagionale.

MAZZOLENI 5

Si fida di Di Liberatore e Il Napoli perde l’imbattibil­ità dopo 14 partite (14 vittorie e 4 pareggi) nelle varie competizio­ni. Si fa sorprender­e dalle scelte tattiche di Donadoni, ma al di là di quello non riesce mai a incidere sulla partita, che gli sfugge via quasi subito. E’ come se la squadra andasse per conto suo. Gli ultimi 20’ di lunedì sera contro l’Inter erano stati un campanello d’allarme, ma la sirena suona ancora. Questione di testa, questione di motivazion­i. A condiziona­re tutta la partita è comunque l’approccio sbagliato, con i primi venti minuti che si rivelano i peggiori della stagione. non fischia il fuorigioco a Destro, che segna l’1-0. E’ un errore grave, che pregiudica tutta la partita. Anche in altre occasioni non è ineccepibi­le.

 ?? GETTY ?? Lorenzo Insigne, 24 anni, marcato da Luca Rossettini (30)
GETTY Lorenzo Insigne, 24 anni, marcato da Luca Rossettini (30)
 ?? MOSCA ?? Maurizio Sarri, 56 anni, 31 punti in 15 partite
MOSCA Maurizio Sarri, 56 anni, 31 punti in 15 partite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy