Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

La Ternana vola a +4 Montesilva­no, 8 su 8!

- Di Antonio Galluccio

Ternana IBL Banca e Città di Montesilva­no consolidan­o i rispettivi primati nella prima giornata di ritorno della Serie A Elite femminile. Nel girone A le campioness­e d’Italia vanno subito sotto sul campo del Breganze ma escono alla distanza e vincono 7-3, “brindando” inoltre alle sconfitte delle più immediate inseguitri­ci, Inebrya Lupe e Kick Off. Più o meno lo stesso copione per le abruzzesi di Francesca Salvatore, costrette a inseguire contro lo Sporting Locri ma poi autoritari­e nell’imporsi 4-1, l’ottavo successo in altrettant­e partite del girone B. Protagonis­ta indiscussa dell’ottava giornata è però Vanessa Pereira, considerat­a una delle migliori giocatrici in circolazio­ne e reduce dal trionfo al Mondiale in Guatemala con la nazionale brasiliana: nel suo esordio italiano, trascina l’Ichnusa Sinnai alla prima vittoria stagionale con un fantastico poker.

La Ternana va subito sotto a Sarcedo contro il Breganze, trafitta dopo pochi secondi dalla croata Nemcic. Le Ferelle di Shindler soffrono nel primo tempo ma non si disuniscon­o, portando a casa un 7-3 in cui spiccano la tripletta di Pia Gomez e le doppiette di Exana e Bennardo. Le campioness­e d’Italia portano a quattro i punti di vantaggio sulle Lupe battute nettamente (8-2) a Firenze dall’Isolotto. Dayane firma una tripletta, da registrare anche le doppiette di Duco e Teggi nella squadra di D’Orto, nelle cui fila esordivano Giustinian­i (subito un rosso per il portiere) e Gayardo. Crolla, come detto, il Kick Off: senza il loro portiere titolare Ribeiro, le ragazze di Riccardo Russo cadono 6-0 sul campo del Sinnai fanalino di coda, trascinato dalla stella Vanessa Pereira. Il Portos, con una tripletta di Pinto Dias, si aggiudica 6-2 il derby marchigian­o contro il Città di Falconara, che rimedia anche l’espulsione dell’azzurra Mencaccini.

Viscuso, neo-acquisto del Locri, “spaventa” il Montesilva­no, che però rimonta e vince 4-1 grazie ai centri di Bellucci, Bruna Borges, Di Turi e Reyes: per la squadra abruzzese è l’ottavo successo su altrettant­e partite di campionato. Le ragazze di Salvatore tengono a distanza la Lazio femminile,

Jessica Exana (Ternana), doppietta contro il Breganze

che travolge 8-0 il Real Five Fasano, ultimo in classifica e ancora fermo a 0 punti: da segnalare la tripletta di Luciléia. In scia anche l’Italcave Real Statte, che davanti al pubblico amico del Palacurtiv­ecchi ha la meglio 4-2 sulla SS Lazio: il neo-acquisto Catrambone risponde al vantaggio delle tarantine firmato Ortega, ma poi la squadra di Marzella ha la meglio con le reti di Patri Jornet, Nicoletti e Dalla Villa. Le biancocele­sti subiscono il sorpasso dell’Olimpus, che al Palaolgiat­a doma 4-2 la Salinis con doppietta di Villani.

SERIE A ELITE FEMMINILE OTTAVA GIORNATA

GIRONE A: Futsal BreganzeTe­rnana

IBL Banca 3-7, Futsal Portos Colonnella-Città di Falconara 6-2, Isolotto FirenzeIne­brya Lupe 8-2, Ichnusa Sinnai-Kick Off 6-0. Classifica: Ternana IBL Banca 22, Inebrya Lupe 18, Kick Off 14, Isolotto Firenze 13, Futsal Portos Colonnella 12, Città di Falconara 9, Ichnusa Sinnai, Futsal Breganze 3 GIRONE B: Città di Montesilva­no-Sporting Locri 4-1, Lazio Femminile-Real Five Fasano 8-0, Olimpus Olgiata 20.12-Salinis 4-2, Italcave Real Statte-SS Lazio 4-2. Classifica: Città di Montesilva­no 24, Lazio Femminile 21, Italcave Real Statte 18, Olimpus Olgiata 20.12 12, Sporting Locri, SS Lazio 9, Salinis 3, Real Five Fasano 0 Settima e ottava di andata ieri per la Serie A Femminile. GIRONE A. Il Torino Futsal Femminile vince a Sinnai contro il Futsal Cagliari e lo sorpassa in vetta. Risultati ottava giornata: Flaminia Fano-Jasnagora 4-2; Futsal Cagliari-Torino Futsal Femminile 8-10; Mader Bologna-Elmas 0-3; Rambla-Maracanà 2-0; Thienese-Real Grisignano 3-2. Ha riposato: Decima Sport Camp San Giovanni in Persiceto. Classifica: Torino Futsal Femminile 18; Futsal Cagliari 16; Thienese 15; Rambla 14; Elmas 12; Maracanà Dream Futsal, Flaminia e Real Grisignano 9; Mader Bologna 7; Jasnagora 6; Decima Sport Camp San Giovanni in Persiceto 3. GIRONE B. Al Woman Napoli la partitissi­ma di Roma contro la Team Rome: per la squadra campana è la settima vittoria su sette gare. Risultati settima giornata: Team Rome-Woman Napoli 3-4; PMB Roma-Vis Lanciano 4-3; Salernitan­a Femminile-Virtus

 ?? CASSELLA/C5 ??
CASSELLA/C5

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy