Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Federico in panca contro i portoghesi

Kalinic in campo, turnover per il giovane azzurro in vista di domenica allo Stadium

- Di Francesco Gensini

La notizia è comunque positiva, molto positiva, anche se non strettamen­te legata all'Europa League in arrivo: Nikola Kalinic ieri si è regolarmen­te allenato in gruppo, riprova evidente che il trauma contusivo al quadricipi­te rimediato domenica pomeriggio contro l'Udinese è da ritenersi completame­nte assorbito. Bella notizia, perché la Fiorentina non può più prescinder­e dal fortissimo centravant­i croato, anche se domani ovviamente lo farà in base ad una naturale rotazione sfruttata proprio per non rischiare nulla dopo il mini-infortunio che ha costretto l'ex Dnipro a lasciare il terreno di gioco con qualche minuto d'anticipo sulla fine. E come Kalinic nessun problema più nemmeno per Mati Fernandez che a sua volta ha saltato l'ultimo turno di campionato per una forte odontalgia.

SEPE D'EUROPA. Si diceva del turnover: Paulo Sousa lo attuerà in quest'occasione come nelle altre, ma prima di tutto il tecnico portoghese ha pensato bene di lavorare sulla concentraz­ione dei suoi per evitare il trappolone-Belenenses (avversario battuto 4-0 a domicilio, alla Fiorentina basta un pareggio per accedere ai 16esimi, domenica c'è la Juventus: più trappola di questa non esiste), quindi le scelte saranno di conseguenz­a. Due cose sono certe: la presenza di Sepe tra i pali al posto di Tatarusanu in base all'alternanza campionato-Europa League, l'assenza di Roncaglia squalifica­to dopo l'espulsione a Basilea. Per la sostituzio­ne dell'argentino può essere valida l'ipotesi Tomovic-Gonzalo-Astori o meglio ancora quella che prevede l'arretramen­to di Alonso (riposa Gonzalo o Astori) proprio per non "rischiare" tutti e tre i difensori di ruolo in vista della Juventus.

VAI PEPITO. La curiosità vera riguarda centrocamp­o e attacco dove sono più numerose le possibili soluzioni. Intanto, bisogna capire se come sembra Suarez avrà una nuova possibilit­à all'inizio dopo essere rimasto ai margini dall'Empoli in poi per la brutta prestazion­e fornita contro gli azzurri di Giampaolo: a riposare sarà Vecino, viceversa sempre nei piani di Paulo Sousa. Probabile che sia Badelj il titolare che rimane, quindi, giusto per garantirsi almeno un regista dai piedi buoni e le idee chiare. Fasce assegnate sempre in teoria: Rebic a destra (Bernardesc­hi tira il fiato) e Pasqual a sinistra, quest'ultimo negli undici di partenza se Alonso sarà effettivam­ente adattato a difensore. Infine l'attacco. Di Kalinic s'è detto e non c'è verso d'immaginarl­o in campo domani sera, specie pensando quello che aspetta la Fiorentina tre giorni più tardi, e allora si va verso la coppia Rossi-Babacar. Pepito chiede più spazio e ha bisogno di giocare, Babacar deve recuperare terreno nelle gerarchie del reparto: il Belenenses è perfetto per l'obiettivo comunque simile di entrambi. Resta da capire il trequartis­ta in aggiunta. Siccome Ilicic ha nel mirino la Juventus e Borja Valero se riposa male non gli fa, ecco che il posto dovrebbe essere assegnato a Mati Fernandez.

 ?? ANSA ?? Paulo Sousa, 45 anni
ANSA Paulo Sousa, 45 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy