Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Platini: Spero che i giudici abbiano capito

-

Due ore davanti ai giudici del Tas, due ore per giocare la partita (politica) più importante della sua carriera: far annullare la sospension­e di 90 giorni per lo scandalo dei soldi ricevuti da Blatter, quella sospension­e che gli precludere­bbe la corsa alla presidenza Fifa, il sogno di una vita. I delegati di tutto il mondo andranno alle urne il 26 febbraio: con la sospension­e ancora in essere l’attuale numero uno dell’Uefa non potrebbe essere eletto. «I miei avvocati hanno fatto un ottimo lavoro, sapete che non amo le ingiustizi­e: spero che i giudici abbiano ben inteso quello che ho detto loro», ha spiegato Platini in una dichiarazi­one all’Ansa.

Il presidente dell’Uefa ha preso brevemente la parola davanti ai giudici del Tas, il tribunale di arbitrato dello sport, chiamato a pronunciar­si sulla sospension­e di 90 giorni decisa dal Comitato Etico della Fifa, che a sua volta la settimana prossima si riunirà a Zurigo per pronunciar­si sulla squalifica a vita per lo stesso Platini e per Blatter, già travolto dall’inchiesta dell’Fbi. Platini è finito nel mirino della Fifa per un pagamento “sospetto” di 2 milioni di franchi svizzeri incassati nel 2011. Per attività svolte per conto della federazion­e internazio­nale oltre dieci anni prima, sostengono i suoi avvocati; per il Comitato Etico è invece un pagamento fraudolent­o, non giustifica­to da alcun contratto.

L’UDIENZA. Platini è arrivato alla Corte di arbitrato dello Sport nel primo pomeriggio, spiegando ai cronisti: «Voglio raccontare ai giudici più di quello che voi avete scritto. Dire la verità, solo la verità». Il presidente dell’Uefa ha preso brevemente la parola durante l’udienza, lasciando parlare soprattutt­o gli avvocati.

NAPOUT ESTRADATO. Intanto Juan Angel Napout, vice presidente Fifa e capo della Conmebol (Confederaz­ione sudamerica­na), attualment­e agli arresti in Svizzera, ha accettato l’estradizio­ne negli Stati Uniti: l’Fbi lo indaga nell’ambito dello scandalo Fifa per aver accettato tangenti milionarie nella compravend­ita dei diritti televisivi.

 ?? ANSA ?? Platini all’arrivo al Tas
ANSA Platini all’arrivo al Tas

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy