Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

United stop il Wolfsburg lo butta fuori

Van Gaal solo in Europa League Pari inutile, arriva il 3-2 di Naldo

- Di Enzo Piergianni

WOLFSBURG (4-2-3-1): Benaglio 7; Träsch 6 Naldo 7 Dante 6 Rodriguez 6 (16' pt Schäfer 6); Galavogui 4 Arnold 6; Vieirinha 7 (33' st Klose sv) Kruse 6,5 Draxler 6,5 (40' st Caligiuri sv); Schürrle 6,5. A disp.: Casteels, Jung, Bendtner, Dost. All. Hecking 6,5. MANCHESTER UNITED (4-23-1): De Gea 6,5; Darmian 6 (41' pt Borthwick-Jackson 6) Smaling 6 Blind 6 Varela 6; Fellaini 6,5 Schweinste­iger 5,5 (24' st Carrik sv); Lingard 6 Mata 6 (24' st Powell sv) Depay 6; Martial 6,5. A disp.: Romero, McNair, Pereira, Young. All. Van Gaal 6. ARBITRO: Mazic (Serbia) MARCATORI: 11' pt Martial (M), 13'pt Naldo (W), 29' pt Vieirinha (W). 37' st Guilavogui (W, aut.), 39' st Naldo (W) AMMONITI: Schürrle, Naldo (W); Darmian, Varela (M) NOTE: spettatori 26.400 (esaurito).

Amarissimo ritorno in Germania per Van Gaal e Schweinste­iger: il Wolfsburg ha eliminato i Red Devils e per la prima volta conquista gli ottavi di Champions, per di più vincendo con merito il girone. Nei padroni di casa, il pasticcion­e Guilavogui al posto di Luiz Gustavo, ex Bayern, faro di centrocamp­o di Hecking. Il tecnico novizio di Champions («Giochiamo per vincere») aveva scelto un assetto più offensivo del solito con l'attaccante Kruse e la mezza punta Draxler a scambiarsi la posizione con Schürrle. Caligiuri (fino all'85'), Dost e Bendtner sono stati a guardare. Più numerose e di qualità le defezioni (una mezza dozzina) nelle file di Van Gaal. Al posto di Rojo esordisce Varela. Nella serata decisiva del "dentro o fuori" è costretto a marcare visita Rooney.

Toccava a Martial non fare rimpianger­e il capitano in zona gol e il francese ha colpito. Il tecnico aveva chiesto a Schweinste­iger di dimostrare tutto il proprio valore nella prima rimpatriat­a ostile in Germania. Van Gaal alla vigilia si era detto scontento del suo rendimento, ma il tedesco non si è riabilitat­o. Primo brivido inglese al 3': Varela si perde Schürrle, ma il campione del mondo si mangia l'1-0 con la porta spalancata. Il castigo arriva all'11': a sinistra azione DarmianMat­a con assist sulla corsa di Martial che infila l'angolino sull'uscita di Benaglio. Palla al centro e pareggio tedesco con punizione del mancino Rodriguez corretta al volo in rete da Naldo.

Illusione Martial poi sono i tedeschi a comandare la gara Dopo gli ottavi anche il primato

Di nuovo botta e risposta alla mezz'ora: fantastica parata sulla schiacciat­a a bruciapelo di Fellaini e ripartenza fulminea a tutto campo Schürrle-Draxler con capolavoro del mancato juventino per il destro a rimorchio di Vieirinha: 2-1.

Al 39' Draxler in vetrina, tre avversari superati, ma si allarga troppo. Il debuttante Borthwick sostituisc­e al 41' Darmian (problemi muscolari). Al 45' insacca Lingard, ma pareggio annullato per fuori gioco di Mata, dopo conciliabo­lo arbitrale. Nuova occasione inglese al 60' ma Benaglio è un muro anche per Depay. Schürrle prova da lontano "alla Florenzi" ma De Gea ci arriva e si ripete ancora su Schürrle. La terza palla gol in 4' la spedisce fuori Kruse. Il Wolfsburg non chiude il conto e subisce il pari con autorete di Guilavogui su corner. Ma non è finita: dalla bandierina anche il nuovo sorpasso biancoverd­e con il magnifico Naldo. 11 reti: Cristiano Ronaldo (Real Madrid). 5 reti: Lewandowsk­i e Müller (Bayern Monaco); Dzyuba (Zenit); L. Suarez (Barcellona). 4 reti: Benzema (Real Madrid); Mehmedi e J. Hernandez (Bayer Leverkusen); Willian (Chelsea); Griezmann (Atletico Madrid).

 ?? REUTERS ?? La disperazio­ne di Louis Van Gaal: United ko e retrocesso in Europa League
REUTERS La disperazio­ne di Louis Van Gaal: United ko e retrocesso in Europa League

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy