Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Neymar ko, il Leverkusen sogna il sorpasso

Barcellona in difficoltà: il brasiliano si ferma nella rifinitura. Schmidt carica i suoi: «Giochiamoc­ela»

- Di Enzo Piergianni

Allenatore: Schmidt. A disposizio­ne: 25 Kresic 2 Ramalho 17 Boenisch 26 Donati 19 Brandt 35 Yurchenko 14 Mehmedi. Indisponib­ili: Aranguiz, Bender, Jedvaj, Ryu. Squalifica­ti: -. Diffidati:

Kampl, Wendel.

LEVERKUSEN, BAYARENA: ORE 20.45 Arbitro: Clattenbur­g (Inghilterr­a). Arbitri d’area: Pawson e Friend. uomo: Brooks. Tv: Premium Calcio 1

Guardaline­e: Beck e Collin. Quarto Roger Schmidt non si arrende e sogna la serata perfetta per il Bayer. A maggior ragione dopo l’infortunio muscolare (stop da definire) di Neymar nella rifinitura in Germania. Ordina ai suoi di credere nella possibilit­à di battere il Barcellona, sperando che il Bate Borisov sia capace di ribaltare il pronostico all’Olimpico. Due risultati quasi incredibil­i, comunque clamorosi. Ma non impossibil­i. Anche Rudi Völler mantiene un pizzico di speranza. Così il vessillo di Leverkusen continuere­bbe a sventolare per la terza volta di fila negli ottavi della Champions.

A TAVOLETTA. In conferenza stampa il tecnico tedesco si è presentato in compagnia del fantasista Karim Bellarabi caricatiss­imo dalla voglia di stupire il mondo. «Siamo tutti felici

COMBINAZIO­NI VINCENTI

Per passare il turno di Champions League il Bayer Leverkusen ha solo due combinazio­ni di risultati favorevoli su 9: deve vincere contro il Barcellona e sperare che la Roma perda o pareggi contro il Bate.

nel nostro gruppo di giocare una partita così importante - ha detto Bellarabi ai giornalist­i - Nell’andata a Barcellona abbiamo visto che abbiamo le capacità per fare il colpo. Stavolta ce la metteremo tutta per disputare una gara a tavoletta. Vogliamo tentare di farcela davanti al nostro pubblico». In effetti, nella prima partita al Camp Nou i rossi di Schmidt andarono in vantaggio con un’incornata di Papadopoul­os su calcio d’angolo e soltanto negli ultimi 10’ gli azulgrana riuscirono a ribaltare il punteggio con Sergi Roberto e Suarez. A Leverkusen, la sconfitta nella prova generale di sabato in casa dell’Hertha Berlino (2-1) sembra spazzata via dall’entusiasmo della vigilia. Schmidt crede nell’imprevedib­ilità assoluta delle contese calcistich­e, al punto di non escludere il miracolo stasera alla BayArena. «Nella partita a Barcellona abbiamo giocato con molto coraggio, per cui voglio che i ragazzi rivedano il video di quei 90’ - ha detto Schmidt - Noi cercheremo di essere pronti per costruire le premesse di un miracolo». Il primo e ultimo “Wunder” (miracolo) nella storia del Bayer è l’ingresso nella finale di Champions poi malamente perduta col Real Madrid di Zidane (2-1 nel 2002). Schmidt però è anche realista: «Il Barcellona è in forma strepitosa, anche per merito del ritorno di Messi, che è il migliore giocatore del mondo».

IL BARCELLONA. Luis Enrique vuole chiudere imbattuto la prima fase e non sottovalut­a l’avversario teutonico con le spalle al muro («Ci attende una dura battaglia ma a noi interessa solo vincere») ma si sente sicuro. Ha portato a Leverkusen solo 19 giocatori, risparmian­do il viaggio a Iniesta e Piquè. Neymar non ci sarà come detto, Dani Alves è squalifica­to. Douglas, Rafinha, Sergio Roberto e Mathieu sono rimasti in infermeria, per cui sono stati aggregati al gruppo Camara, Gumbau, Samper, ancora ai primi passi sulla ribalta internazio­nale. Il marcatore che proprio non ti aspetti. Può essere Nainggolan, il mastino del centrocamp­o. Da fuori ha le carte in regola per bucare la porta del Bate. Si deve sbloccare in assoluto, in Champions zero gol in carriera. Centrarlo sul tabellino moltiplica per 6 l’investimen­to. Dzeko-gol vale il raddoppio. Importante l’arma Pjanic nei calci da fermo. Un sigillo del bosniaco moltiplica per 3.50 volte l’investimen­to di partenza.

www.bwin.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy