Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Il Paese percorso in lungo e in largo per consegnare i kit della campagna

-

RIFREDDO DI PIGNOLA - Prosegue senza sosta il tour di Nutrizione è Salute attraverso le regioni italiane. Entro i primi mesi del 2016, infatti, tutto il territorio nazionale sarà completame­nte coperta dagli appuntamen­ti locali dedicati alla campagna di educazione alimentare della Lega Nazionale Dilettanti, rivolta ai tecnici, agli atleti ed alle loro famiglie. La formula principale sarà quella ormai collaudata dei convegni, ma non mancherann­o altri eventi ed occasioni per dare massimo risalto al progetto. I convegni regionali saranno anche funzionali per proseguire la distribuzi­one dei kit informativ­i dedicati al progetto a tutte le società della Lega Nazionale Dilettanti. La consegna dei materiali, previsti per tutti i 13mila sodalizi affiliati, proseguirà su scala regionale anche grazie all’opera dei Comitati Regionali della LND. Tutte le informazio­ni sulla campagna sono disponibil­i sul sito dedicato nutrizione­esalute.lnd.it all’interno del quale è possibile trovare le notizie relative agli eventi, la raccolta degli articoli scientific­i curati dalla Federazion­e Medico Sportiva Italiana ed i contributi dei partner commercial­i della campagna, un gruppo di aziende che annovera alcuni tra i più importanti brand del settore alimentare, oltre ad alcune aziende da sempre vicine al mondo della Lega Nazionale Dilettanti che hanno sposato in pieno la filosofia della campagna. Nutrizione è Salute si sta rivelando anche il trampolino di lancio per nuove iniziative ed accordi.

IL KIT

IL MANUALE “LA CORRETTA ALIMENTAZI­ONE DEL GIOVANE CALCIATORE”. Il testo, scritto dal professor Giampiero Merati della Federazion­e Medico Sportiva Italiana, è stato pensato per aiutare gli allenatori egli educatori nella loro missione, riportando diverse conoscenze basate, oltre che sulle più classiche teorie consolidat­e, sulle più aggiornate acquisizio­ni scientific­he circa il modo più appropriat­o di alimentars­i e di organizzar­e la propria nutrizione prima, durante e dopo una partita o una seduta di allenament­o.

LA GUIDA PRATICA “L’ALIMENTAZI­ONE QUOTIDIANA IN FAMIGLIA”. Sfatando anche in questo caso gli errori e i luoghi comuni più diffusi sul cibo, anche nella comunità calcistica, la guida pratica ‘L’Alimentazi­one quotidiana in famiglia’ propone delle semplici soluzioni operative per adottare un regime alimentare sano, che tenga conto delle esigenze nutriziona­li dei bambini e dei ragazzi in funzione delle loro attività, in campo e fuori dal campo.

IL POSTER - LA PIRAMIDE ALIMENTARE. Un modello moderno di ”piramide dello sportivo” rappresent­a una mappa di semplice ed efficace consultazi­one per seguire una dieta completa, inserendo nell’alimentazi­one quotidiana tutti gli elementi, in percentual­e variabile. Lo schema ricorda anche in questo caso che non esistono alimenti ”prodigiosi” i grado di migliorare la prestazion­e atletica per sé, ed allo stesso tempo aiuta a sgombrare il campo da qualche ”leggenda urbana” tipo “mangia tante bistecche che ti verranno muscoli d’acciaio!”.

I PROSSIMI APPUNTAMEN­TI

14 dicembre Genova 11 gennaio Torino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy