Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

A Capannelle vince sempre e soltanto Sugar Rey

Il derbywinne­r si ripete nel Triossi: ora lo attende la Francia. Santiago d’Ete “murato”: è quarto senza... correre

- Di Mario Viggiani

A Capannelle vince sempre e solo Sugar Rey: prima il Derby 2014, adesso il Triossi 2015, anche se da allora ha cambiato allenatore (da Paolo Romanelli a Erik Bondo) e guidatore (da Giampaolo Minnucci a Pietro Gubellini).

Il nuovo training è iniziato verso la fine dell’estate, dopo che il derbywinne­r aveva rimediato giusto qualche piazzament­o marginale nei GP successivi al Nastro Azzurro. La collaboraz­ione tra la Scuderia Tre Cer e Bondo è iniziata sotto la buona stella, ovvero vittoria a tavolino per il distanziam­ento di Santiago d’Ete l’1 novembre a Milano, poi però c’è stato il micidiale agganciame­nto con Superbo Capar nell’Europa. Stavolta è andato tutto liscio e “SuperPippo” è stato bravo nel controllar­e la corsa, una volta sfilato al comando dopo il primo mezzo giro. Ha scandito i parziali a suo piacere (addirittur­a una frazione centrale, quella dai 700 ai 900 metri, sul piede dell’1’21”!) e in avviciname­nto al traguardo ha tenuto botta a Sereno Op, avanzato ai suoi fianchi al passaggio davanti alle tribune. Peraltro senza lasciare spazio al favorito Santiago d’Ete, rimasto murato fino in fondo, anche perché non poteva sfruttare lo spazio all’interno in quanto compagno di allenament­o di Sugar Rey, motivo che gli era costato il successo milanese di cui sopra l’1 novembre. Pur chiudendo un tantino al rallenty (15.0 per gli ultimi 200), Sugar Rey controllav­a un Sereno Op ancora generosiss­imo all’esterno. Stankovic Ok, lanciato lui sì alla corda da Enrico Bellei, sfilava anche il terzo a Santiago d’Ete, che a 100 dal palo ha pure trottato sulla ruota destra del sulky del vincitore, bucatasi e uscita dal cerchione dopo il traguardo.

«Nessun intervento particolar­e su Sugar Rey, da quando ce l’ho io: questo successo è solo conseguenz­a di quanto sta facendo con il mio abituale metodo di allenament­o», il commento di Bondo, danese da un pezzo operativo in Toscana dopo gli anni trascorsi in Lombardia, molti proprio con i Gubellini. Ora Sugar Rey andrà alla scoperta della Francia: domenica 27 è atteso dal Criterium Continenta­l.

 ?? HG ROMA/SAVI ?? L’arrivo del Triossi con Santiago d’Ete “murato”...
HG ROMA/SAVI L’arrivo del Triossi con Santiago d’Ete “murato”...
 ?? HG ROMA/SAVI ?? ... e quello del Carena con la stanga di Sharon Gar
HG ROMA/SAVI ... e quello del Carena con la stanga di Sharon Gar

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy