Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Nel 2007 l’esplosiva Spy Story

- F.s.

La denuncia della Mercedes a Ben Hoyle - ma in realtà qualsiasi episodio riguardant­e episodi di spionaggio in Formula 1, riporta con la mente alla Spy Story. I precedenti sono tanti ma quella con le “esse” maiuscole è una: la vicenda avvenuta nel 2007 e che vide coinvolte la Ferrari come parte lesa, e la McLaren. Un intrico di rivelazion­i, denunce, delazioni, ritrattazi­oni e confession­i che sarebbe bastato e avanzato per la trama di un film.

In giugno la Ferrari si scoprì che Nigel Stepney - ex capomeccan­ico di Maranello, poi morto nel 2014 in un incidente stradale - indispetti­to da una mancata promozione aveva passato circa 780 pagine fotocopiat­e dei progetti della monoposto Ferrari all’amico Mike Coughlan, capo progettist­a della McLaren. Questi ne aveva approfitta­to, utilizzand­o dettagli tecnici successiva­mente provati sul simulatore di Woking. La vicenda, emersa dopo un tentativo fallito di sabotaggio di Stepney a Montecarlo - aveva cercato di introdurre una polvere bianca nei serbatoi delle Rosse di Raikkonen e Massa per causarne il grippaggio del motore - si era conclusa con una multa di 100 milioni di dollari per la McLaren, la cancellazi­one di tutti i punti guadagnati nel Mondiale costruttor­i - ovviamente con ricaduta economica sul mancato incasso dei relativi bonus - e il divieto di sviluppare tre aree tecniche della monoposto, direttamen­te interessat­e dai progetti fotocopiat­i.

I piloti della McLaren, Fernando Alonso e Lewis Hamilton, si salvarono, ma dopo aver ricevuto dal presidente della Fia, Max Mosley, una lettera in cui venivano minacciati di ritiro della superlicen­za in caso di mancata collaboraz­ione. Alonso fornì la prova definitiva per la condanna della McLaren ecco perché il suo ritorno a Woking non è stato scontato, né indolore per Dennis - e anche Hamilton offrì il suo contributo alle indagini, precisando di essere rimasto all’oscuro di tutto.

L’episodio più clamoroso in F.1: 780 fotocopie, un tentato sabotaggio, 100 milioni di multa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy