Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

LeBron & Nike, un matrimonio per sempre

- Di Stefano Semeraro

Nel 2005 lo aveva promesso: «nei prossimi 10 o 20 anni diventerò l’uomo più ricco del mondo. Voglio essere miliardari­o». Con l’estensione dell’accordo con la Nike, il primo contratto a vita che il colosso di Portland firma con un atleta, LeBron James probabilme­nte ha già mantenuto la parola. Anzi, è andato oltre.

Prima che venisse scelto al draft della Nba da Cleveland, nel 2003, la Nike se lo assicurò per 90 milioni di dollari, nel 2010 il compenso è salito a 30 milioni (27,5 in euro) a stagione. Un buon affare per entrambi, visto che le vendite della sua linea di scarpe da basket nessuno, Michael Jordan a parte, ne ha mai “vendute” tante - valgono circa 367 milioni di euro l’anno. Capitali enormi, che ormai vanno oltre il vecchio rapporto fra un atleta e il suo sponsor.

La cifra del nuovo accordo non è stata resa pubblica - secondo Espn è largamente superiore ai 300 milioni di dollari per 10 anni ottenuti la scorsa estate da Kevin Durant - ma la novità è che si tratta di fatto di un accordo fra due marchi, la Nike e LeBron James, che hanno deciso di lavorare insieme per sempre, creando nuove e inedite opportunit­à di business.

FUSIONE. Più che un contratto, insomma, siamo davanti alla fusione di due aziende. Del resto “The Chosen One”, il Prescelto, ormai da tempo ha smesso di essere sempliceme­nte un cestista (il migliore del mondo, peraltro), per diventare un uomo d’affari a tutto tondo. La sua quota nella proprietà dell’azienda Beats (cuffie audio), di recente acquistate dalla Apple, gli ha fruttato 30 milioni di dollari. Inoltre detiene i diritti commercial­i per Miami e Chicago della catena di pizzerie Blaze e la scorsa settimana un gigante come Time Warner e Turner ha investito 15,8 milioni di dollari nella sua piattaform­a di contenuti sportivi “Uninterrup­ted”. «Io e LeBron siamo patiti della Nike sin da bambini - ha spiegato il consiglier­e economico di James, Maverick Carter - Aver creato un modello di business globale con loro è un sogno che diventa realtà».

L’Adidas ha sperimenta­to contratti del genere con il mago dei Chicago Bulls, Derrick Rose, e David Beckham, la Reebok con l’ex stella dei 76ers, Allan Iverson. Per la Nike, che nel 2003 aveva un fatturato di 10,3 miliardi di dollari, ma arriverà a 50 nel 2020, è l’evoluzione di una storia iniziata ufficiosam­ente con Michael Jordan e che il trentenne miliardari­o LeBron James promette ora di portare ad un livello completame­nte diverso. Sicurament­e oltre la soglia dell’immaginabi­le.

NBA: Charlotte-Detroit 104-84, Philadelph­ia-San Antonio 68-119, Miami-Washington 103-114, New York-Dallas 97-104, Toronto-LA Lakers 102-93, Chicago-Phoenix 101-103, Milwaukee-Portland 90-88, Minnesota-LA Clippers 106-110, New Orleans-Boston 93-111.

 ?? ANSA ?? LeBron James, 30 anni, star di Cleveland
ANSA LeBron James, 30 anni, star di Cleveland

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy