Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Morata blindato resta alla Juve

Ha firmato fino al 2020

- Di Filippo Bonsignore

Un anno in più con Morata. La Juve esprime tutta la sua fiducia verso il bomber spagnolo, che sta vivendo un momento decisament­e complicato, allungando di una stagione il contratto di Alvaro: dal 2019 al 2020. Il nuovo accordo comporta anche un adeguament­o dell'ingaggio che, dai 2,5 milioni attuali, passa a 3,2 milioni di bonus a partire da giugno. La firma era nell'aria, se ne stava discutendo già da tempo ma è significat­iva la tempistica in cui è arrivata. L’annuncio è stato dato infatti proprio nel momento più difficile per l'attaccante. Un attestato di stima decisament­e importante per un campione che deve ritrovarsi e che ora può contare su un ulteriore iniezione di energia da parte della società: «Molte volte sono caduto, però mi sono sempre rialzato» il commento di Alvaro via twitter, che lascia intendere tutta la sua voglia di tornare protagonis­ta.

A SECCO.

Morata è a secco da 12 partite e 651 minuti, cosa davvero inusuale per un bomber della sua caratura, ma la stima da parte di club, staff tecnico e compagni è intatta. E la mossa dei dirigenti va anche in questa direzione: il nuovo contratto è anche la dimostrazi­one evidente dell'intenzione di continuare a puntare con decisione su di lui, arrivato nell'estate 2014 dal Real Madrid per 20 milioni. Un investimen­to decisament­e significat­ivo per un giovane di 23 anni ma che è stato abbondante­mente ripagato. Basta pensare alla cavalcata europea, condita dai gol di Alvaro, della scorsa stagione. La nuova annata è partita con qualche difficoltà inattesa: il numero 9 bianconero ha fatto centro soltanto tre volte: due in Champions League e una in campionato, contro il Bologna, ultima squadra cui ha segnato. E il momento poco felice è stato evidente a Siviglia dove Morata ha fallito due gol. Un po' di energia gliela regala anche Claudio Marchisio: «Speriamo che Alvaro possa rimanere con noi, è un ragazzo di grandissim­a prospettiv­a e qualità. E' normale che vengano evidenziat­e le occasioni mancate quando un attaccante non segna ma si è trattato esclusivam­ente di una questione di pochi centimetri. Se i due palloni fossero andati dentro, avremmo parlato di un super Morata. Lui è tranquillo, vorrà rifarsi il più presto possibile».

CLAUSOLA.

Se lo augurano tutti in casa Juve. Anche perché Morata è uno dei talenti su cui si è pensato di costriure la squadra del futuro. Real Madrid permettend­o. Sì, perché c'è sempre lo spauracchi­o del club merengues su ciò che verrà. È risaputo che a Madrid si siano pentiti di aver perso un giovane della qualità di Alvaro ed è altrettant­o risaputo che i dirigenti madridisti abbiamo intenzione di riportare a casa il prodotto della cantera «blanca». E non è un mistero che il presidente Florentino Perez abbia intenzione di riportarlo già la prossima estate e la possibilit­à è prevista dal contratto di Morata: il Madrid può esercitare il diritto di «recompra» per 30 milioni nell'estate 2016 e per 33 milioni più 5 di bonus nel 2017. Sul club spagnolo però ora pende l'incognita della Fifa. L’organo di governo del calcio mondiale infatti potrebbe decidere la sospension­e del mercato per le merengues, proprio come accaduto per il Barcellona. Lo stop sarebbe di un anno e impedirebb­e qualsiasi operazione di mercato. Sulla questione «recompra», Morata si è sempre espresso in modo chiaro. Anche di recente, il centravant­i ha ripetuto di non pensare al futuro e in particolar­e all'ipotesi di un suo ritorno in Spagna, dicendosi molto contento di essere alla Juve dove ha avuto la possibilit­à di diventare protagonis­ta. Ed è difficile immaginare che il Real, pur potendo agire unilateral­mente, non rispetti la volontà di un club amico e del calciatore. Per questo, con la firma di ieri che rafforza il legame bianconero, la Juve forse è più vicina e il Real un po’ più lontano.

L’attaccante riflette intanto sul suo momento negativo: «Mi sono sempre rialzato»

 ??  ?? Alvaro Morata, 23 anni
Alvaro Morata, 23 anni
 ?? LAPRESSE ?? Alvaro Morata, 23 anni, 65 presenze e 18 gol con la maglia della Juventus che indossa dal 19 luglio 2014
LAPRESSE Alvaro Morata, 23 anni, 65 presenze e 18 gol con la maglia della Juventus che indossa dal 19 luglio 2014

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy