Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Vecino il più saggio Rossi non scalda

Verdù, che assist. Gilberto si impegna

- di Alessandro Rialti

FIORENTINA

BABACAR 6,5

Sbaglia quasi tutto, spesso in fuorigioco, poi all’improvviso appare e colpisce la traversa. Un guizzo da attaccante e poi il niente. Primo tempo da archiviare fra le occasioni mancate. Nella ripresa il senegalese torna il bomber fin qui intravisto e alla prima occasione buona, la palla di Verdù, la mette dentro regalando la vittoria alla Fiorentina. Sesto gol stagionale e quarto in Europa League in maglia viola.

SEPE 6,5

Solitudine e freddo. Potevano almeno dargli un ponce, lui comunque si scalda salvando dopo un errore di Astori.

VECINO (DAL 7’ST) 6,5

Bravo, entra subito in partita con la personalit­à che sta confermand­o in ogni occasione.

PASQUAL 6,5

Un po’ di corsa, un paio di cross, un dialogo con Rossi. E la fascia di capitano? Mai, Sousa la dà prima a Borja Valero e poi a Tomovic. A lui la soddisfazi­one di aver dato la... benzina per il gol viola.

VERDU’ 6,5

Venti minuti vivaci e poi plana nell’anonimato generale. Ci vorrebbe molto di più per avanzare la propria candidatur­a a una maglia per il campionato. Comunque è suo l’assist per Babacar. Non è poco per un viola di... complement­o. Il dato statistico impreziosi­sce la sua prestazion­e: ha creato sette occasioni da gol. Nessun calciatore ha fatto meglio in una partita di questa Europa League.

ASTORI 6

Il più ordinato in una difesa con pochissimi impegni, ma nella ripresa un suo clamoroso errore rischia di trasformar­si in un disastro.

ALONSO 6

Sua, al 26', la prima occasione dei viola, dalla distanza, deviata. Nel secondo tempo colpisce una clamorosa traversa.

ROSSI 6

Per 37' “giochicchi­a”, palla indietro e mai un dribbling. Poi si accende e con Pasqual mette insieme un’ottima triangolaz­ione, rimpallata. Confortato tenta, pericoloso, anche dalla distanza. Da quel momento per lui inizia una nuova partita. Più convinto, entra nell’azione anche del vantaggio. Un passo avanti dopo un inizio incerto.

BADELJ 6

Stranament­e impreciso, solo un paio di buoni lanci a lunga gittata, troppo poco per uno come lui che dell’abbondanza di iniziative fa la sua qualità.

GILBERTO 6

Ci prova, vivo. Magari qualche volta rimbalza, dribbla e ridribbla, comunque si vede.

BERNARDESC­HI (DALL ’11’ST) 6

Un paio di «clic» sull’interrutto­re per accendere la luce.

BORJA VALERO 6

Primo tempo nettamente al di sotto delle sue qualità. Solo a fine del tempo prova a scaldare il gioco. Stranament­e surgelato e non per il clima.

TOMOVIC 6

Dalla sua parte i portoghesi qualcosina provano. Fa un po’ di confusione ma tiene.

ALL. SOUSA 6

In Coppa, specialmen­te al Franchi, la sua squadra ha fatto veramente fatica, però al momento giusto si è preso la promozione che voleva. E in previsione di domenica? E’ stato solo un allenament­o, con i bianconeri ci vorrà comunque un’altra Fiorentina.

L’ARBITRO

BEZBORODOV 5

Incerto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy