Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

«Fiorentina possiamo batterti»

Marchisio: Viola in forma ma con la nostra voglia...

- F.bon.

Un passo alla volta verso lo scudetto. Claudio Marchisio, come tutta la Juve del resto, crede alla rimonta ma predica calma. Lascalata bianconera è in pieno svolgiment­o, ma l’avvertenza è che non bisogna farsi prendere dall'ansia di risalire la corrente della classifica. Prima tappa della corsa a cronometro, come l’ha definita Allegri, è la Fiorentina. «E' uno snodo scudetto ma non sarà una partita devisiva - sottolinea il centrocamp­ista bianconero a margine della cena benefica organizzat­a dalla Fondazione Cuori Bianconeri Onlus - perché ci sono ancora tanti punti da recuperare. In ogni caso sarà una giornata cruciale, perchè si affrontano le prime della classifica, Napoli e Roma, e quindi qualcosa di importante succederà. Comunque non è un dentro o fuori, c'è ancora tanto tempo e, in caso di risultato negativo, si potrebbe ancora recuperare. La Fiorentina è in grande forma, ha avuto grande continuità di risultati e merita il posto che occupa in classifica. Ma con la voglia che abbiamo dimostrato nell’ultimo periodo possiamo superare l’ostacolo. Abbiamo compiuto passi avanti importanti, non solo in campionato ma anche in Europa».

«Sfida importante, ma non decisiva per la rimonta Dybala si è inserito subito bene»

VERTIGINI. La fiducia quindi è grande, le cinque vittorie consecutiv­e hanno rilanciato prepotente­mente la squadra di Allegri, che ha recuperato già diverse posizioni in classifica e una buona dose di punti sulle squadre che la precededon­o. «Per arrivare allo scudetto ci vuole tanto, sia per noi sia per chi è in testa - sottolinea Marchisio -. Il nostro gruppo sa che cosa bisogna fare per vincere perché lo abbiamo già fatto negli ultimi anni. Ci sono ancora tanti punti da recuperare, adesso concentria­moci esclusivam­ente sulla sfida con la squadra viola». A favore della Juve potrebbe esserci l’abitudine ad abitare nelle posizioni di testa della classifica, cosa non consueta per le avversarie negli ultimi anni. «Soffriamo meno di vertigini? Sì, è vero ma al momento non siamo lassù. Dopo tanti anni là davanti, ci ritroviamo a rincorrere e sappiamo che c'è tanto da lavorare. Abbiamo vissuto un inizio di campionato difficile, condito da tanti infortuni e con tanti giocatori nuovi da inserire. Lo abbiamo fatto e penso soprattutt­o a Dybala che si è subito integrato bene, con grande qualità».

CHAMPIONS. Lunedì si conoscerà l'avversaria degli ottavi di Champions League. Marchisio non pensa al sorteggio: «La Fiorentina per noi è l’unico pensiero in questi giorni. Qualsiasi avversaria incontrere­mo sarà una grandissim­a squadra, chiunque ha passato il girone lo merita. Ci sono squadre come il Barcellona e il Bayern Monaco che sono più forti e che sarebbe meglio evitare».

 ??  ?? Claudio Marchisio, 29 anni
Claudio Marchisio, 29 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy