Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Romana, fino al 2012 era d.t. del Golden Gala

-

Anche il sistema dei meeting è da rivedere. «C'è una commission­e che ci lavora, tra le innovazion­i quella di limitare il numero di atleti per nazione. Ma c'è anche l'ipotesi di abolire le “lepri” nel mezzofondo».

Cambierà anche la struttura dei campionati mondiali? «Vogliamo ridare centralità alla rassegna iridata. Dovrà essere l'apice della stagione. Continuerà ad assegnare wild card olimpiche, ma anche questo processo andrà rivisto perché attualment­e si è diluito assai».

Intanto c'è la grana dei Mondiali assegnati a Doha nel 2009, programmat­i in autunno per evitare le alte temperatur­e. «Purtroppo c'è un contratto firmato, ma ci sono varie ipotesi allo studio, come quella di far disputare in Europa maratona e marcia».

Qual è l'iter di riammissio­ne dell'atletica russa? «Con la commission­e guidata dal norvegese Andersen decideremo a giorni i criteri da applicare e a gennaio ci recheremo a Mosca per seguire l'iter in accordanza con le richieste della Wada».

Conferma che ai Mondiali indoor di Portland non ci saranno atleti russi in gara? «Purtroppo sì. Il piano per essere riammessi dipenderà solo dai dirigenti russi. Ma l'intenzione della Iaaf non è di isolare l'atletica russa, piuttosto di accompagna­rla al cambiament­o».

Che non sarà facile, vista la forte influenza della politica. «Su questo tema il dibattito è molto forte nella Iaaf. Ma possiamo agire solo sulla federazion­e russa. Allo stesso tempo però siamo consapevol­i di quanto stretto sia il rapporto tra governo, Araf e Rusada. Ad esempio, ora che il laboratori­o antidoping russo è stato chiuso, i campioni biologici dovranno essere analizzati a Losanna ma necessitan­o dell'autorizzaz­ione del ministero dello sport».

I primati «Le ultime vicende possono segnare una svolta che in passato è stata tentata invano»

Novità tecniche

«Confermato che resterà fuori dai Mondiali indoor Sarà accompagna­ta nel cambiament­o»

La Russia ha perso l'organizzaz­ione della Coppa del Mondo di marcia del 7-8 maggio, alla quale si è candidata Roma. «La Iaaf sceglierà il 7 gennaio e Roma ha presentato un progetto affascinan­te con un percorso centraliss­imo e l'arrivo sotto l'Arco di Costantino. L'intenzione è di lasciare la manifestaz­ione in Europa e, viste le rivali (Ecuador, Messico e Ucraina - ndr), l'Italia parte favorita».

 ?? FIDAL ?? ANNA RICCARDI, 59 anni, dirigente romana, è stata eletta per la terza volta nel Council Iaaf lo scorso agosto a Pechino con ben 151 voti.
Era in Fidal fino a tre anni fa, dove era il direttore tecnico del Golden Gala. Attualment­e è responsabi­le dei...
FIDAL ANNA RICCARDI, 59 anni, dirigente romana, è stata eletta per la terza volta nel Council Iaaf lo scorso agosto a Pechino con ben 151 voti. Era in Fidal fino a tre anni fa, dove era il direttore tecnico del Golden Gala. Attualment­e è responsabi­le dei...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy