Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

E-Mehari, la cabrio ora diventa elettrica

- P.a.

Dal passato al futuro. La Mehari del 1968 risorge in versione full electric. Si chiama E-Mehari la nuovissima cabriolet 4 posti dallo stile moderno e divertente, amica dell’ambiente. Frutto della collaboraz­ione con il Gruppo Bolloré, EMehari conferma la determinaz­ione di Citroën di proporre sul mercato auto diverse, piene di freschezza e positività. Lo sguardo espressivo con i gruppi ottici che si sviluppano su due livelli si unisce a un corpo vettura dalle linee piene e armoniose, che ispirano allegria e spensierat­ezza. Il nuovo modello è molto colorato, impertinen­te, fortemente connected, proprio come piace ai cultori dell’innovazion­e tecnologic­a. Soprattutt­o è divertente da guidare grazie al suo motore elettrico da 50 kW e alle batterie LMP (Lythium Metal Polymer) da 30 kWh che si ricaricano

Spiritosa, sbarazzina: è la Citroën E-Mehari, la cabrio elettrica

completame­nte in 8 ore a 16A collegando­le ai sistemi pubblici compatibil­i oppure in 13 ore utilizzand­o prese domestiche a 10A. Si tratta di batterie a secco all’avanguardi­a: resistenti alle variazioni climatiche, garantisco­no un’autonomia di ben 200 km in ciclo urbano che scendono a 100 in ambito extraurban­o.

Anche la velocità massima è di tutto rispetto: 110 km/h.

Lunga 3,81 metri e con un bagagliaio che arriva fino a 800 dmc con i sedili posteriori ribaltati, E-Mehari ricorda l’icona Citroën di mezzo secolo fa per look, carattere, praticità e predisposi­zione per il tempo libero. Come la sorella maggiore è innanzitut­to munita di una capote removibile che si chiude grazie a un sistema laterale a scomparsa, con ampie vetrate trasparent­i; può essere aperta davanti, dietro, lateralmen­te o completame­nte, E-Mehari è inoltre dotata di quattro posti effettivi, con sedili posteriori ribaltabil­i, nonché telaio rialzato, particolar­mente utile per la guida off road. Molte le possibilit­à di personaliz­zazione con quattro tinte decise di carrozzeri­a, due colori del tetto in tela e due rivestimen­ti interni impermeabi­li. Approccio easy per la cabrio francese: provvista di una carrozzeri­a termoforma­ta, E-Mehari è fatta con materiale plastico anticorros­ione che non richiede rivernicia­tura e resiste ai piccoli urti grazie alla sua elasticità. Inoltre, l’elettrica Citroën è di facile manutenzio­ne: gli interni e gli esterni possono essere lavati con un semplice getto d’acqua. Esposta in anteprima nella sede parigina del Gruppo PSA Peugeot Citroën, nell’ambito dell’Eco Driving Center realizzato per la Conferenza Onu sul clima, E-Mehari - prodotta nella fabbrica di Rennes - sarà commercial­izzata nella primavera del 2016.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy