Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Q30, classe e grinta l’alleanza che funziona

- Di Bruno de Prato

Infiniti, il marchio di lusso del Gruppo Nissan, fa il suo ingresso nell’area premium del segmento dimensiona­le C con la nuova Q30, berlina a due volumi di dimensioni al limite superiore della categoria.

Infiniti ha potuto contare sul supporto degli altri due gruppi che danno vita alla “Alliance”, e cioè Mercedes e Renault. Questa sinergia ha consentito di arrivare rapidament­e alla definizion­e di una vettura di gran classe e con tutta la sostanza tecnica che i tre gruppi possono far convergere in un modello che fa dell’eccellenza a 360 gradi la sua ragione di essere.

Q30 è Infiniti allo stato puro: forme muscolose e sicurament­e fuori da schemi stilistici generali. Infiniti Q30

Le forme decisament­e eleganti della Infiniti Q30

quasi aggredisce con uno stile che non offre alternativ­e fra amore a prima vista o rifiuto, certo non può lasciare indifferen­ti. Sulla classe degli interni, invece, non ci sono dubbi perchè non ha eguali nel segmento, per la cura del design e la qualità fin nei minimi dettagli. I sedili hanno finizione eccellente e offrono

grande comfort.

In Italia Q30 offre una scelta di due turbodiese­l, 1.5 litri da 109 cv oppure 2.2 litri da 170 cv, e un turbo-iniezione diretta di benzina 1.6 litri da 122 cv. I cambi sono manuale a 6 marce o robotizzat­o automatico-sequenzial­e a doppia frizione e 7 marce, mentre la trazione è anteriore o Modello: Infiniti Q30 2.2D Motore: 4 cilindri turbodiese­l 2.2 litri Potenza: 170 cv a 4.000 giri/min. CoppiaMax.:350Nma1.400giri/min. Cambio: manuale a 6 marce o automatico doppia frizione 7 marce Velocità massima: 220 km/h Accelerazi­one 0-100 km/h: xin 8”3 Consumo medio: 4,7 l/100 km Emissioni CO2: 122 gr/km Dimensioni: Lunghezza 4,425 m Larghezza 1,805m Altezza 1,495m Prezzo: 36.860 Commercial­izzazione: in corso integrale.

Per questo primo test abbiamo scelto il turbodiese­l 2.2 litri con cambio robotizzat­o a doppia frizione e 7 marce e trazione integrale e crediamo che sia la combinazio­ne che meglio esalta le qualità dinamiche e prestazion­ali di Q30, che ha messo in mostra, oltre ad ottime doti di scatto e di velocità, una tenuta ed una neutralità di reazioni dinamiche veramente esemplari. E ad un prezzo molto competitiv­o. Perché il lusso comincia ad essere delcinato anche in maniera intelligen­te.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy