Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Livorno, un punto d’oro Cesena cade, Spezia ok

Gli amaranto fermano il Cagliari: è 1-1

- > CALZONE

Emozioni e spettacolo in Serie B. Il Cagliari non è andato oltre il pareggio 1-1 in casa del Livorno, vittorie pesanti del Pescara (che ha battuto 2-0 l’Entella) e del Brescia (espugnata 2-1 Vicenza). Sorridono Avellino e Salernitan­a, entrambe vittoriose in casa. La squadra di Tesser, sotto 2-0 con il Lanciano, è riuscita a ribaltare il risultato e a imporsi 3-2. Gli uomini di Torrente hanno liquidato 2-0 l’Ascoli. Successi anche per Pro Vercelli, Spezia e Ternana. Oggi Bari-Perugia (12.30) e CrotoneMod­ena (20.30).

Un tempo per il Livorno, un tempo per il Cagliari: finisce 1-1 ed è giusto così. Se la compagine di Rastelli nella ripresa ha approfitta­to del calo fisico dei toscani per far emergere il proprio tasso tecnico indubbiame­nte superiore, l’undici di Mutti ha avuto il non secondario merito di rimontare un gol e ha sfruttato la grinta utile al recupero per poi difendere il punto. E non era facile, perché la partita gira subito a favore del Cagliari sull'episodio del 3': Ceccherini va in chiusura sulla percussion­e di Barreca ma rallenta il passaggio verso Ricci che a sua volta rimane incerto a metà strada tra pallone e port a. Sau capisce e arriva primo per toccare allo stesso Barreca, pronto nell'assist a centro area dove Farias indovina l'esterno destro.

REAZIONE. Il vantaggio non mette le ali al Cagliari e innesca la reazione rabbiosa del Livorno. Fossati salva (13') a un metro da Storari che poi sospira quando il sinistro di Schiavone sibila a lato. E' il 39', un minuto dopo Chiffi sale (ahilui!) alla ribalta più di quanto non abbia già fatto fischiando molto e male: Ceppitelli affonda il tackle su Vantaggiat­o che sta caricando il tiro, l'arbitro fa proseguire mentre gli amaranto si aspettano il rigore e schiumano rabbia; sul ribaltamen­to di fronte, che non ci dovrebbe essere, Lambrughi atterra Melchiorri ormai ad un passo da Ricci e l'arbitro ammonisce l'attaccante rossoblù per simulazion­e nello sconcerto della panchina sarda. Il tempo si chiude ancora nel segno del Livorno: Schiavone arma il destro che Storari disinnesca in

RIPRESA. Quello che il Livorno non aveva raccolto nel primo tempo lo raccoglie subito in avvio di ripresa: Ceppitelli spinge Comi. La punizione dai 22 metri diventa il gol numero 9 del bomber Vantaggi at oche sorprende Storari sul palo di sua competenza. Il pareggio non smorza il furore del Livorno ma sveglia il Cagliari che inizia a sostenere il gioco con intensità agonistica. Così piano piano il centro dell’azione si sposta nella metà campo toscana, anche se la prima, vera occasione i rossoblù la costruisco­no in contropied­e sulla dormita generale della difesa di casa, ma Melchiorri davanti a Ricci (14’) opera un passaggio al centro pensando che ci sia Sau e invece ci sono tre del Livorno.

OPPORTUNIT­A’. Un tiro di Vantaggiat­o rimpallato annuncia una nuova opportunit­à per il Cagliari: paratona di Ricci su Sau, arriva Melchiorri che scaraventa in rete il pallone che forse sarebbe entrato o forse no, ma lo fa in fuorigioco. Adesso è il Livorno a soffrire. Mutti prova a rinforzare il centrocamp­o togliendo Comi per Palazzi, ma si priva di un punto di sostegno e il Cagliari ne approfitta per prendere altro campo e allora Melchiorri colpisce il palo (34’), quindi Ricci respinge di piede un sinistro a colpo sicuro di Farias (38’) e il giovane portiere chiude la porta anche a Di Gennaro in pieno recupero mettendo il sigillo sul pari.

 ??  ?? Vantaggiat­o, 31 anni, ha firmato l’1-1
Vantaggiat­o, 31 anni, ha firmato l’1-1
 ?? LAPRESSE ?? 1-1
Vantaggiat­o festeggia con i compagni dopo il gol del pareggio
LAPRESSE 1-1 Vantaggiat­o festeggia con i compagni dopo il gol del pareggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy