Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Allegri: Vai Juve è una gara decisiva per lo scudetto

- Di Filippo Bonsignore

La Juventus prepara il salto in alto. Arriva la Fiorentina, seconda in classifica con cinque punti di vantaggio sui campioni d'Italia, e serve una vittoria per fare un balzo lassù, verso la vetta. E' un altro passaggio da non fallire per rilanciare definitiva­mente le ambizioni di scudetto. Masssimili­ano Allegri lo spiega chiarament­e: «E' una partita che rappresent­a uno snodo importante del campionato. Un risultato positivo accorcereb­be i tempi per la risalita in classifica rispetto ai tempi previsti. In ogni caso, il nostro obiettivo è di essere a marzo competitiv­i su tutti i fronti. E in campionato essere a marzo a ridosso delle prime vuole dire avere la possibilit­à di giocarci le nostre chance di vittoria. Vincere con la Viola vorrebbe dire fare un grande salto in classifica».

ALMAX. Il tecnico juventino punta naturalmen­te al massimo, non pensa a un pareggio come risultato ugualmente positivo: «Sappiamo che siamo in ritardo rispetto alla Fiorentina e dobbiamo fare innanzitut­to una bella partita. Poi vedremo se saremo stati capaci di fare i tre punti». In ogni caso, Allegri ritiene che «le candidate per lo scudetto si vedranno a marzo, lì si capirà chi è in lotta per il titolo. La Fiorentina sta facendo veramente un grande campionato, nessuno si aspettava che fosse in quella posizione di classifica, però c'è con pieno merito». E questo aumenta le difficoltà della Juve: «La Viola ha dato continuità ai risultati, in casa e fuori riflette Max - E' una squadra che non ha la pressione di dover vincere per forza il campionato ma si trova in un'ottima situazione. Aggredisce molto, gioca un buon calcio, ha grande tecnica e buoni giocatori, come Borja Valero, Ilicic, Kalinic che ha le caratterit­iche del grande bomber. E poi a metà campo ci sono Badelj e soprattutt­o Vecino, che sta crescendo molto bene». La conseguenz­a è chiara: «Sarà quindi una partita di alto livello. Noi dovremo affrontarl­a nel migliore dei modi, cercando di aggredire la gara. Veniamo da un periodo positivo; nonostante la sconfitta, a Siviglia abbiamo fatto tecnicamen­te una bella partita poi abbiamo abbassato la guardia per qualche minuto nella gestione della palla e abbiamo subito gol. È uno scontro diretto ma ripeto, bisogna arrivare a marzo nelle migliori condizioni per giocarci nelle ultime sei partite la possibilit­à di vincere lo scudetto o i primi tre posti per la zona Champions League».

«Serve una vittoria per il grande salto: possiamo accorciare i tempi per rientrare nelle zone alte»

BRAVOPAULO. Granparted­elmeritode­lla sorpresa viola è da ascrivere a Paulo Sousa, che sarà uno dei grandi ex della sfida. Per il tecnico portoghese c'è l'applauso di Allegri: «I risultati gli stanno dando ragione, li ha ottenuti a Basilea, li sta facendo ora con la Fiorentina, al primo anno in Italia, anche se lui è già stato qui da calciatore, ma un conto è fare il calciatore, un altro è fare l'allenatore. Sono due mestieri ben distinti e diversi. Credo che Sousa avrà sicurament­e un futuro importante e credo abbia tutte le qualità per diventare un ottimo tecnico».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy