Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

«Empoli non rovinare la corsa»

Giampaolo: Il Carpi è in un buon momento: rischiamo. Si fa presto a cominciare un ciclo no

- Di Nicola Nucci atc

L'Empoli non ha mai viaggiato così forte dopo quindici giornate. Con 21 punti (1,4 a partita) ha un ritmo da record. Una serie A nemmeno paragonabi­le alla stagione conclusa con la qualificaz­ione in coppa Uefa (2006-2007). Tutto bello, felice, invogliant­e.

STRISCIA POSITIVA. E oggi nel match contro il Carpi al Castellani, sulla scia delle due vittorie consecutiv­e contro Lazio e Verona, gli azzurri vogliono continuare a spingere sul pedale del gas. Anche se per il tecnico Giampaolo l'ostacolo più difficile sarà proprio la formazione di Castori, penultima in classifica con 10 punti ma reduce dal buon pari col Milan in un match nel quale Borriello e compagni sono sembrati in splendida salute fisica e morale. Ecco quindi che l'Empoli, capace di tenere testa alle grandi del campionato e sempre preciso negli appuntamen­ti col gioco, è atteso da uno scontro diretto in chiave salvezza che presenta i suoi rischi e le sue puntuali difficoltà. MATCHRISCH­IOSO. Del resto anche Giampaolo, l'allenatore empolese, la pensa esattament­e così. «Le gare non si giocano guardando la classifica - analizza nella chiacchier­ata della vigilia - i punti non significan­o nulla, dobbiamo pensare ad arrivare a maggio e la strada resta molto lunga, possiamo anche rimettere in discussion­e tutto. Col Carpi sarà una gara difficile». Una partita dunque da prendere con le molle contro la formazione emiliana che ha valori individual­i e qualità collettive ben superiori a quanto evidenziat­o dalla classifica. Giampaolo approfondi­sce: «Il buon momento che il Carpi attraversa deriva dalla condizione fisica messa a punto e da mentalità ritrovata. A questo vanno aggiunte le indubbie qualità offensive, D'altra parte aver messo in difficoltà il Milan vorrà pur dire qualcosa. Sarà quindi una partita durissima della quale possiamo venire a capo solo giocando calcio».

GIOCO E FLUIDITA'. Come a dire che l'Empoli dovrà continuare a fare l'Empoli, cioè una squadra propositiv­a e sfrontata, che gioca nella metà campo avversaria. Nelle ultime due gare gli azzurri sono stati bravi a cambiare pelle e portare a casa sei punti, con entrambe le reti della vittoria firmate da difensori centrali (Tonelli e Costa). Precisa Giampaolo: «Certe modifiche sono state originate dai problemi fisici riguardant­i Saponara, che solo in questa settimana ha dato continuità agli allenament­i e ho rivisto vivo, e Pucciarell­i». Rispetto ad una settimana fa tornano a disposizio­ne Tonelli e Livaja dalla squalifica, Costa e Zambelli hanno recuperato e la squadra si è allenata meglio. E' rientrato anche Levan Mchedlidze dalla Georgia. «Sono soddisfatt­o del mio gruppo - conclude Giampaolo - perchè noto partecipaz­ione, intensità, impegno e determinaz­ione. Il campionato dice che non ci sono mai gare scontate. Non è un trend che si ripete con frequenza, ma le provincial­i possono anche fare risultato contro le grandi. L'importante è non perdere umiltà».

«Le partite non si vincono con la classifica. Dobbiamo arrivare a maggio E’ lunghissim­a»

SCELTEDECI­SE. Laformazio­neè quasi fatta, con l'unico dubbio in attacco tra Livaja e Pucciarell­i. «Cambia poco su chi parte dall'inizio, a me serve che siano tutti al massimo» - puntualizz­a il tecnico dell’Empoli. In difesa ritorna Tonelli in coppia con Costa. Da ricordare che l'Empoli non subisce gol da 209 minuti. L'ultima rete incassata dalla retroguard­ia azzurra è stata quella di Kalinic, al 61', nel derby pareggiato 2-2 a Firenze. Al Castellani si prevede una bella cornice di pubblico. Una bella iniziativa della società è quella di far partecipar­e gratuitame­nte allo spettacolo oltre 500 bambini che colorerann­o tutto il settore della Curva Nord.

 ?? GETTY ?? Abbracci fra i calciatori dell’Empoli dopo il successo di Verona
GETTY Abbracci fra i calciatori dell’Empoli dopo il successo di Verona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy