Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Italia, con la Slovacchia un match da Mondiale

-

Manca l’ultimo passo. C’è da superare l’ostacolo conclusivo, per conquistar­e il primo obiettivo della stagione. Gli spareggi di qualificaz­ione al prossimo Mondiale, in programma nel 2016 in Colombia. Dopo le vittorie contro Erj Macedonia e Moldova, la nazionale italiana di futsal torna in campo per affrontare nella terza e ultima giornata del Main Round la Slovacchia: si gioca alle 18 (diretta tv su Raisport 1), questa volta non a Bari ma a Bisceglie.

PALADOLMEN. Il Paladolmen, quattro anni dopo l’ultima stagione che ha visto militare in Serie A la squadra all’epoca allenata da Leopoldo Capurso, torna ad “assaporare” un pomeriggio magico e vuole trascinare gli Azzurri al terzo successo su tre, che garantireb­be ai campioni d’Europa di Roberto Menichelli il primato nel Gruppo 7. In realtà basterebbe non perdere, ma meglio non correre rischi e chiudere in bellezza un cammino che ha visto finora la nazionale a punteggio pieno, con nove reti realizzate e soltanto due subìte. Vincere il quadrangol­are è l’obiettivo dichiarato, perchè darebbe il diritto negli spareggi di qualificaz­ione a Colombia 2016 (si gioca a marzo e aprile, sorteggio il 12 febbraio a Belgrado) di affrontare una seconda classifica­ta e giocare la gara di ritorno in casa.

OBIETTIVO. «Cercheremo di arrivare al primo posto e di vincere il girone per avere un turno più semplice, ma solo tra virgolette, perché i risultati di questo Main Round sono sorprenden­ti», ha spiegato Menichelli subito dopo il 3-1 alla Moldova, «Il dislivello tra le cosiddette big e le altre squadre si è abbassato. Cercheremo di capire le cose meno buone per provare a non ripeterle: faremo tesoro delle difficoltà, perché vogliamo arrivare primi». Alex Merlim, uno dei più positivi in questo Main Round in cui è andato a segno sia contro la Macedonia sia contro la Moldova, è “sul pezzo”. «Non dobbiamo giocare per il pareggio - chiosa il fuoriclass­e dello Sporting Lisbona - ma sempre per vincere: siamo l’Italia e siamo in casa, non sarà una partita diversa dalle altre. Se pensiamo al pareggio, le cose non andranno bene».

GRADE ASSENTE. Non ci sarà ovviamente il pugliese “doc” – idolo di casa – Luca Leggiero, messo fuori causa da una frattura all’undicesima costola riportata in uno scontro di gioco nella gara d’esordio. Paolo Cesaroni, che ha festeggiat­o la “prima” in nazionale maggiore venerdì a Bari, è pronto a dare ancora il suo contributo. “Mentalment­e siamo più tranquilli, ma l’attenzione non deve scendere”, puntualizz­a il giocatore dell’Acqua&Sapone, “dobbiamo e vogliamo vincere per il pubblico che ci segue e per noi. Ci serve una grande prestazion­e per il morale e la fiducia, dobbiamo fare la nostra partita”. Bisceglie e la Puglia sono pronte a trascinare ancora i campioni d’Europa.

Fifa Futsal World Cup Main Round di qualificaz­ione Programma gare* Gruppo 7 - 1ª giornata Bari, Palaflorio: Slovacchia-Moldova 3-1; Italia-Erj Macedonia 6-1 2ª giornata Bari, Palaflorio: Erj MacedoniaS­lovacchia 2-1; Italia-Moldova 3-1 Classifica: Italia 6 Punti (+7), Slovacchia (+1) Ed Erj Macedonia (-4) 3, Moldova (-4) 0 3ª giornata oggi Bisceglie, Paladolmen ore 15.30 Moldova-Erj Macedonia ore 18.00 Slovacchia-Italia (diretta Tv Su Raisport 1)

 ?? (CASSELLA/DIV C5) ?? Gli azzurri «mischiati» tra gli studenti di Bisceglie
(CASSELLA/DIV C5) Gli azzurri «mischiati» tra gli studenti di Bisceglie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy