Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Sportiello è super, ma alla fine s’inchina a Birsa

Il Chievo ritrova la vittoria in casa: l’Atalanta (in 10 uomini) si arrende nella ripresa

- Di Federico Vaccari ass

CHIEVO

A disposizio­ne: Bressan, Frey, Pinzi, Christians­en, Pellissier, Cesar, Seculin, Sardo.

ATALANTA

A disposizio­ne: D’Alessandro, Radunovic, Bassi, Suagher, Cigarini, Toloi, Masiello, Estigarrib­ia.

MARCATORE: 31’ st Birsa ARBITRO: Pasqua di Tivoli 6. Guardaline­e: Ranghetti e Musolini. Arbitri d’area: Mariani e Sacchi. Quarto uomo: Marrazzo. ASSIST: Meggiorini (C). ESPULSO: 21’ st Cherubin (A) per gioco falloso; 45’ st Kurtic (A) per doppia ammonizion­e. AMMONITI: 21’ pt Dainelli (C), 32’ pt Radovanovi­c (C), 36’ pt Hetemaj (C), 37’ pt Raimondi (A), Grassi (A). NOTE: al 23’ st Sportiello (A) ha neutralizz­ato un penalty calciato da Paloschi. Spettatori 7.500 circa, incasso non comunicato. Angoli: 5-1 per il Chievo. Rec.: pt 2’, st 6’. E' lo sloveno Birsa a vincere la sfida a distanza con i trequartis­ti argentini di Reja (Maxi Moralez e il Papu Gomez in particolar­e). Una rete tanto decisiva quanto speciale per il Chievo che in casa non vinceva addirittur­a dal 23 settembre, quando fu un altro argentino - Castro - a griffare l'uno a zero contro il Genoa.

Ultimo quarto d'ora terribile per l'Atalanta, ridotta in dieci uomini dal 25' della ripresa per l'espulsione di Cherubin (testata in area ingenua su Paloschi), salvata in extremis da Sportiello con un capolavoro di agilità (terzo rigore parato su quattro totali contro i nerazzurri) e bucata da una rete di prepotenza dell'estroso Birsa su assist di Meggiorini alla mezzora della ripresa. Un secondo tempo più nero che azzurro dunque per la squadra di Reja, costretta a giocare gli ultimi minuti in 9 per una doppia ammonizion­e rimediata a Kurtic. Nella vittoria convincent­e del Chievo, invece, c'è tutta l'armonia di un gruppo che grazie a Maran può godere ora dei 22 punti conquistat­i in sedici giornate.

DUE SQUADRE IN SALUTE. Chievo e Atalanta, indipenden­temente dal risultato, hanno dimostrato di essere formazioni in salute che sanno incarnare alla perfezione il carisma distintivo dei due tecnici. Due artigiani del mestiere che hanno fatto dell'oculata compattezz­a difensiva e della spregiudic­atezza dalla metà campo in su il proprio marchio di fabbrica e che sanno mettere in risalto, soprattutt­o, le qualità più importanti dei propri uomini.

Afavoredel­losloveno,come si è detto, il confronto tra Birsa e Moralez: pericoloso soprattutt­o sulle palle inattive il primo, messo in ombra dalla bravura di Gamberini e Dainelli il secondo, sempre però nel vivo nelle poche occasioni create degli orobici soprattutt­o nel primo tempo. Il più pericoloso è stato tuttavia l'altro atalantino Gomez, che al 39' non ha saputo centrare lo specchio della porta mandando alto sopra la traversa. Per due attacchi meno incisivi del solito, due difese che nella prima ora di gioco hanno saputo annullarsi a vicenda. Due difese riconferma­tesi invece tra le prime sette della Serie A: 20 gol subiti dai gialloblù, contro i 19 dei nerazzurri.

SPORTIELLO SALVA, POI CEDE. I dubbi prima della partita riguardava­no per entrambi gli allenatori il reparto difensivo. Dainelli e Gamberini la scelta della continuità per Maran, con Radovanovi­c preferito a Pinzi al fianco di Hetemaj e Castro; Cherubin la novità più importante nella difesa nerazzurra con Kurtic preferito a Grassi in mezzo. I due indiscussi protagonis­ti sono stati però i portieri: Sportiello ha dimostrato anche contro il Chievo di possedere numeri da gigante (in campionato solo dopo Viviano e Leali come numero di parate) e il rigore parato a Paloschi al 68' ne è stata una dimostrazi­one. Reattivo e furbo al 74' anche su un altro intervento da spiderman su Radovanovi­c. Bizzarri, invece, è il gigante buono che quando viene chiamato in causa (almeno in due occasioni su Gomez) è lucido nel dare tranquilli­tà al reparto. Con due squadre così, impossibil­e non divertirsi. Anche se a gioire nella domenica di Santa Lucia è il Chievo dei miracoli,.

 ?? GETTY IMAGES ?? L’esultanza dei giocatori del Chievo dopo il gol vittoria
GETTY IMAGES L’esultanza dei giocatori del Chievo dopo il gol vittoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy