Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Scolari sfida il Barcellona

- Di Enrico Marini

VILLARREAL (4-4-2): Areola; Bailly (39' st Rukavina), Ruiz, Musacchio, Costa; Jonhatan Dos Santos, Trigueros (47' st Pina), Bruno, Denis Suarez; Bakambu, Soldado (37' st Nahuel). All.: Marcelino. REAL MADRID (4-3-3): Navas; Danilo, Pepe, Ramos, Marcelo (44' st Jesé); Modric (33' st Isco), Casemiro (34' st Kovacic), James Rodriguez; Bale, Benzema, Ronaldo. All.: Benitez. ARBITRO: Undiano Mallenco. MARCATORI: 8' pt Soldado. AMMONITI: Marcelo, Ramos (R); Bailly, Suarez (V) NOTE: angoli 3-9. Recupero 0' pt, 4' st. Simeone aggancia il Barcellona in vetta, mentre il Real crolla e perde terreno dal duo capolista. In campionato contro Atletico, Siviglia, Barcellona e Villarreal, le merengues hanno raccolto solo un punto. Regalato il primo tempo, non basta la reazione del Real, tante le occasioni, ma pessima la mira della BBC. Troppo poco un solo tiro in porta per l'armata blanca.

FURIA GIALLA. Il Villarreal parte a razzo, Bakambu salta Modric e Ramos come fossero birilli e serve Dos Santos, ma il tiro del messicano si stampa sul palo. Di fronte al pressing asfissiant­e del "sottomarin­o giallo", il centrocamp­o merengue privo di Kroos va in affanno. L'azione del gol è l'esempio perfetto: recupera Bruno, Bakambu serve Soldado che infilza con un tunnel Navas, è 1-0. Il franco-congolese, è scatenato, Pepe fatica e si salva solo grazie all'imprecisio­ne di Bakambu che prima lo brucia con uno sprint, ma poi non trova la porta. Nel secondo tempo si vede un altro Real, che spinge e sfiora il pareggio con la BBC, ma la precisione e un ottimo Areola - nell'unica parata del match - negano il gol ai blancos. Rimane il dubbio sul rigore reclamato da Ronaldo, per una scivolata azzardata di Musacchio che lo travolge, ma il portoghese aveva già calciato. Nel finale anche la beffa dell'ennesimo

L’asse Soldado-Bakambu

infortunio, di nuovo ko Marcelo, unico terzino sinistro di ruolo.

GRINTA ATLETICO. Con le unghie l'Atletico conquista i tre punti. I colchonero­s vanno sotto contro un buon Athletic. Segna Laporte, ma Saul pareggia di testa nel recupero del primo tempo. Oblak salva due volte su Aduriz, il Cholo allora cambia l'evanescent­e Carrasco per il piccolo mastino Correa, misto di talento e grinta. E proprio da un recupero al limite dell'area dell'argentino arriva il gol, Griezmann si fionda sulla palla e con un sinistro da fuori segna il gol vittoria. L'Atletico c'è, il Real invece non convince. Un gol di Paulinho nel recupero ha lanciato il Guangzhou di Felipe Scolari (2-1) in semifinale nel Mondiale per Club. E non poteva esserci sorteggio peggiore: contro il Barcellona, gande favorito alla vittoria finale; sarebbe la terza volta. Dall’altra parte del tabellone il River Plate affronterà Hiroshima, che dopo aver eliminato Auckland ha fatto fuori (3-0) anche il Mazembe.

IL PROGRAMMA

SEMIFINALI

MERCOLEDI’: ore 11.30 HiroshimaR­iver Plate (Rai Sport 1). GIOVEDI’: ore 11.30 Barcellona­Guangzhou (Rai Sport 1).

FINALE QUINTO POSTO

MERCOLEDI’: ore 8.30 AmericaMaz­embe (Rai Sport 1).

 ?? ANSA ??
ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy