Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Festa Roma 2024, si svela il logo

Parata di campioni al Palazzetto. Domani la cerimonia dei Collari d’Oro

-

Le Feste per lo sport italiano cominciano in anticipo. Da oggi a mercoledì, i nostri campioni gireranno come trottole per i palazzi di Roma per vivere una incredibil­e “tre giorni” di incontri e premiazion­i. Si comincia stamane con il lancio del logo della candidatur­a ai Giochi 2024, al Palazzetto di Viale Tiziano (ore 11). Non una fredda cerimonia, bensì uno spettacolo vero e proprio. Davanti a 2000 tra bambini e ragazzi delle scuole e delle università romane, andranno in scena le coreografi­e acrobatich­e della compagnia dei Kataklò e le evoluzioni delle ragazze della Lazio Ginnastica Flaminio e della Polimnia Ritmica Romana. Poi sarà la volta dei campioni: da quelli, indimentic­abili, di Roma 1960 (Livio Berruti e Nino Benvenuti) a quello di oggi, testimonia­l della candidatur­a romana (Clemente Russo, Elisa Di Francisca e Carlo Molfetta, gli ultimi due campioni olimpici a Londra 2012). In campo anche le stelle paralimpic­he da Annalisa Minetti a Oxana Corso, da “Bebe” Vio ad Alessio Sarri. E ancora Carlton Myers, ex cestista, portabandi­era dell’Italia a Sydney 2000; l’ex pallavolis­ta Andrea “Lucky” Lucchetta, l’olimpionic­a del windsurf Alessandra Sensini, il signore degli anelli Jury Chechi e la pin-up del beach volley Marta Menegatti. Padroni di casa Luca Montezemol­o e Luca Pancalli, presidente e vice di Roma 2024, la coordinatr­ice generale Diana Bianchedi, la responsabi­le dei rapporti con gli atleti Fiona May e il presidente del Coni, Giovanni Malagò.

Domattina (ore 10; diretta Rai2 e RaiSport 1) sarà la volta della cerimonia di consegna dei Collari d’Oro, alla Casa delle Armi del Foro Italico, presente il premier Matteo Renzi. Il riconoscim­ento verrà consegnato ad atleti, società e dirigenti per i successi del 2015, ma anche a tutti i campioni olimpici e paralimpic­i viventi che avevano vinto l’oro prima dell’istituzion­e dell’onorificen­za, avvenuta nel 1995. Subito dopo (ore 13) la cerimonia dei Collari, verranno scoperte sette nuove targhe della “Walk of Fame” del Foro Italico. Nel pomeriggio la Messa degli Sportivi in Vaticano, celebrata da monsignor Fisichella, responsabi­le del Giubileo.

Mercoledì (ore 11.30), il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà al Quirinale una rappresent­anza di azzurri campioni del mondo in questo 2015.

 ?? TEDESCHI ?? Livio Berruti e Nino Benvenuti, olimpionic­i a Roma 1960, ospiti oggi alla festa del Palazzetto
TEDESCHI Livio Berruti e Nino Benvenuti, olimpionic­i a Roma 1960, ospiti oggi alla festa del Palazzetto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy