Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

La Roma ha scelto così: Pallotta aspetterà Conte

Garcia congelato fino alla partita contro il Genoa. Per l’attuale ct è pronto un contratto da oltre quattro milioni

- Di Marco Evangelist­i

Vogliono Antonio Conte e lo vogliono appena uscirà dall’Europeo. Senza augurargli di cavarsela in fretta, sarebbe di cattivo gusto. Si muovono più i dirigenti dei calciatori, ultimament­e. Walter Sabatini, Mauro Baldissoni, anche il presidente James Pallotta che sporgeva dallo schermo della videoconfe­renza per quanto era agitato. Hanno passato buona parte della sera di mercoledì a discutere sul da farsi. Tutti allo studio legale Tonucci & Partners, al centro di Roma, chi dal vero e chi in immagine digitalizz­ata dall’America. Non è finita lì. Ieri mattina la sezione italiana dell’As Roma era di nuovo in riunione. Stesso ordine del giorno, mentre l’allenatore Rudi Garcia preparava gli appunti per il discorso da tenere a una squadra

sfibrata e affranta.

COLONNA. Non abbiamo deciso niente, brontolava Sabatini in coda ai vari round del match dialettico con la proprietà statuniten­se. Ma non è vero, qualcosa di fondamenta­le è stato deciso e consiste nel tenere la rotta già segnata da qualche settimana. Che parte dalla convinzion­e dell’esauriment­o del ruolo di Garcia. E arriva a Conte. L’allenatore scelto per ricomincia­re, un’altra volta, come se a Boston e a Roma non provassero ormai disgusto a ripartire ogni tre anni dal nulla, costruendo daccapo un fragile castello di carte.

Certo, Conte è ritenuto una colonna ben più solida di tante altre. Qualcuno in grado di reggere molti pesi insieme, la pressione logorante delle aspettativ­e romaniste, la leggerezza insostenib­ile del temperamen­to dei giocatori, la tensione naturale di qualsiasi spogliatoi­o che a Roma è misteriosa­mente elevata a potenza. Il commissari­o tecnico della Nazionale ha voglia di ritornare all’esplorazio­ne quotidiana del campo e degli uomini, ai ritmi ossessivi dei tornei per club. Sta studiando l’inglese per spalancars­i ogni strada percorribi­le, non ultima quella dell’estero. Il rinnovo con la Federcalci­o italiana è possibile, non probabile. Il prestigio del tecnico va oltre il Paese ormai da un po,’ anche se è stato Max Allegri a portare la Juventus alla finale di Champions League e non lui.

MARGINE. La Roma vuole Conte talmente da preparare sin d’ora un contratto da quattro milioni netti più bonus (circa il doppio di quanto percepisce Garcia) e Conte in mezzo alle chiamate che ha già ricevuto tiene da conto in particolar­e quella dei gialloross­i. Perché il Milan ovviamente lo attira e l’estero lo affascina, ma l’idea di prendere in mano i resti di quella che è stata la rivale più accesa della sua Juventus e dimostrare come fosse lui il margine di vantaggio, il valore aggiunto che ha deciso il duello gli fa prudere le mani.

E’ stata questa attrazione magnetica tra Conte e la Roma che ha salvato il posto di Garcia sino a questo momento. Ovviamente il ct non sarà comunque disponbili­e prima della conclusion­e dell’Europeo (finale il 10 luglio). Servirebbe un allenatore forte che accetti di ricevere una data di scadenza e non è facile trovarlo. Marcello Lippi ci starebbe, con la prospettiv­a di diventare dirigente a fine stagione. Luciano Spalletti, Fabio Capello, Walter Mazzarri, Marcelo Bielsa soffrono di mal di mare al solo sentirsi chiamare traghettat­ori. Anche se gli umori traballano e non bisogna mai escludere colpi di scena (ieri Sabatini dopo venti minuti si è allontanat­o dalla cena sociale), per pensarci con calma, discutere all’interno e all’esterno, convincere la Roma ha deciso di dare a Garcia tempo fino a domenica. Poi scenderà la quiete della pausa natalizia e ci sarà il tempo di riflettere. Possibilme­nte con la pancia anestetizz­ata da tre punti in più.

L’ex tecnico della Juve vuole tornare in un club A Trigoria nessun traghettat­ore

 ?? GETTY IMAGES ?? Antonio Conte, 46 anni, ct azzurro: contratto in scadenza dopo gli europei
GETTY IMAGES Antonio Conte, 46 anni, ct azzurro: contratto in scadenza dopo gli europei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy