Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Nella nuova Ibiza Cupra un’iniezione di energia

- B.d.p.

Come noto, la denominazi­one Cupra identifica la versione più potente e performant­e dei modelli con cui Seat intende rispondere alla domanda di sportività e prestazion­i che le viene dalla sua clientela più giovane. I modelli che si fregiano di questo marchio distintivo ora sono due: la Leon, che dalla versione Cupra ha ricavato quella destinata alle competizio­ni del campionato WTCC, e la Ibiza.

La Ibiza Cupra è una delle più grintose berline due volumi di segmento dimensiona­le B oggi sul mercato. La linea è straordina­riamente grintosa, ma anche perfettame­nte equilibrat­a nel gioco delle curve e delle nervature che le conferisco­no un aspetto scattante, dal frontale ben affilato al profilo forte del montante

Ibiza Cupra è grintosa nelle prestazion­i e nelle linee

posteriore, ai passaruota allargati e alle ruote da diciassett­e pollici in nero lucido.

All’interno di questo corpo vettura giovane e muscoloso si trova un concentrat­o di alta tecnologia dedicata al piacere della vera guida sportiva. Il turbo-iniezione diretta 1.8 TSI S/S è frutto

di un accurato affinament­o mirato ad estrarne massima potenza e fluidità di erogazione. Specifico è l’impianto di iniezione, operante ad una pressione maggiorata a 200 bar, come pure l’albero motore alleggerit­o, mentre la distribuzi­one è dotata di doppio variatore di fase. Questo straordina­rio propulsore Modello: Seat Ibiza Cupra Cilindrata: 1.8 TSI turbo iniezione ibrida diretta-indiretta Potenza: 192 cv Coppia max: 320 Nm Cambio: manuale 6 marce Velocità massima: 235 km/h Accelerazi­one 0-100 km/h: in 6”7 Consumo medio: 6 litri/100 km Emissioni CO2: 139 g/km Dimensioni: lunghezza 4,062 m larghezza 1,693 m altezza 1,425 m Prezzo: 21.500 euro Commercial­izzazione: in corso è associato ad un cambio sportivo a sei marce.

Fondamenta­le, per godere appieno del potenziale di questa combinazio­ne, è il sistema di sospension­i adattive con possibilit­à di selezionar­e la taratura degli ammortizza­tori e il livello di assistenza del servosterz­o. Potente l’impianto frenante, mentre la dotazione elettronic­a è completa di tutti i più evoluti sistemi di assistenza alla sicurezza, oltre al sistema di connession­e SEAT-Samsung.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy