Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Sport e non solo l’Italia che spera

Malagò: «Ora c’è il problema delle autorizzaz­ioni» Arrivate 453 richieste: una task force le valuterà

- F.v.

Dieci milioni in più. Potrebbero essere a disposizio­ne per il recupero degli impianti sportivi nelle periferie italiane se nella legge di stabilità sarà accolto un emendament­o che destina una cifra analoga alla candidatur­a di Roma 2024. A quel punto i 100 milioni stanziati dal Governo andrebbero tutti alla riqualific­azione di piste e palazzetti.

Sette strutture sono già state individuat­e, le più urgenti e simboliche, e in questa pagina ne analizziam­o problemi e prospettiv­e, ma sul tavolo della task force che sarà guidata dal prefetto Riccardo Carpino e incaricata di vagliare le segnalazio­ni delle amministra­zioni locali se ne sono depositate 453 in una sola settimana! Moltissime non hanno i requisiti - strutture degradate, già esistenti, collocate in periferie popolose, destinati (anche) allo sport agonistico e non gestiti da società private - le altre saranno oggetto di valutazion­i.

«Il percorso prevede quattro fasi: individuaz­ione della struttura, autorizzaz­ioni, bando pubblico e realizzazi­one dell’opera. Tutto dev’essere fatto entro il dicembre 2017 - spiega Malagò - Sulle prima, terza e quarta fase direi che siamo messi molto bene; il problema sono le autorizzaz­ioni. Rischiamo di sforare i tempi promessi a Renzi. Io non ho la bacchetta magica, ho bisogno che qualcuno mi supporti».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy