Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

A Corviale Palazzetto fantasma

-

- Foto di rito, strette di mano, posa della prima pietra e stop. Il Palazzetto dello Sport di Corviale è un aborto della burocrazia. A via Lanfranco Maroi, a Colle del Sole, a pochi passi dal "Serpentone" (complesso edilizio pensato per 1600 famiglie), non c'è nulla a parte un cantiere a cielo aperto.

I lavori sarebbero dovuti partire nell'aprile del 2011 e finire 18 mesi dopo. Di mesi ne sono passati 56, ma nulla è andato in porto nei 13.500 metri quadri di superficie totale, tra campi al coperto, tribune fisse e spogliatoi.

Di più. Gli ipotetici spazi sarebbero dovuti essere omologati per pallamano, pallacanes­tro, pallavolo, tennis, boxe, danza e ginnastica artistica. Inevitabil­e l'ampio parcheggio e la possibilit­à di utilizzare l'impianto per eventi culturali e non.

«Il messaggio del Coni e del Governo è fondamenta­le, per noi è una ferita aperta. E' un torto subito dal territorio: Corviale può diventare un centro attrattivo per giovani e meno giovani», le parole di Maurizio Veloccia, presidente dell'XI° Municipio.

Corviale vive di sport e di cultura: nel quartiere si pratica rugby (Villa Pamphili), nuoto ed è attivo da anni Calciosoci­ale con il suo "Campo dei Miracoli".

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy