Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

«L’Empoli mostrerà forza senza avere presunzion­e»

- Di Nicola Nucci Atc

L'Empoli senza freni, lanciato da tre vittorie consecutiv­e, cerca continuità in casa del Bologna. Marco Giampaolo, comunque, fa il pompiere e tiene a bada gli entusiasmi.

«Sogno la salvezza, è quello il nostro obiettivo. Dobbiamo arrivare il più velocement­e possibile a quota 40 punti. Senza la salvezza non ci rimane nulla in mano e se perdiamo il nostro spirito è finita. Guai ad esaltarci troppo».

Nelle ultime tre trasferte gli azzurri hanno vinto a Palermo e Verona e pareggiato a Firenze. Al Dall'Ara, però, servirà una prova di grande livello. Lo dice chiaro e tondo il tecnico azzurro. «Il Bologna viene da due vittorie di fila, noi da tre e quindi ci aspettiamo un grande match. Quella di Donadoni è una squadra in salute, aggressiva, che gioca palla a terra». Per l'Empoli, quindi, una partita che si annuncia molto diversa da quella vinta sul velluto col Carpi. «Il Bologna ha qualità sul piano offensivo e giocatori bravi ad attaccare la profondità. In mezzo al campo hanno l'imbarazzo della scelta e poi da quando c'è Donadoni sono arrivati grandi risultati, preziosi per crescere sotto tutti gli aspetti».

Eccezional­e l'ultimo Bologna ma tra le sorprese del campionato va inserito l'Empoli che con Giampaolo al timone ha già centrato due record personali (24 punti dopo 16 giornate e tre vittorie di fila in A). «Dobbiamo avere l'ambizione di dimostrare a tutti, e anche a noi stessi, di essere una squadra forte senza sconfinare nella presunzion­e. La classifica ci permette di essere liberi mentalment­e e per questo non dobbiamo disperdere questo patrimonio».

Giampaolo dovrebbe confermare lo stesso undici che ha travolto il Carpi (3-0 con sedici minuti del secondo tempo perfetti), con l'unico dubbio legato Pucciarell­i e Livaja per fare coppia con Maccarone in attacco. Nell'undici iniziale ci saranno anche gli ex Costa e Buchel. Dopo le fatiche di Bologna il gruppo azzurro ricaricher­à il serbatoio e questo fa felice Giampaolo. «La pausa è positiva - dice il tecnico azzurro perché abbiamo tutti bisogno di staccare. Nel frattempo cercheremo di recuperare al meglio Saponara (comunque in campo stasera), Croce e Mchedlidze. In ogni caso ai giocatori abbiamo dato i compiti da svolgere a casa senza dimenticar­e che ci alleneremo anche domenica mattina». Vacanze sì ma senza dimentica la classifica. L'Empoli non perde mai di vista i risultati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy