Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

La Trost programma un’Olimpiade da star

Festa delle Fiamme Gialle, Alessia: «Voglio volare oltre i 2 metri»

- Di Franco Fava

«L'atletica italiana dovrà fare un'analisi estremamen­te realistica dopo Rio. Per la regina dell'Olimpiade è stata una stagione estremamen­te negativa, è indispensa­bile un cambio di passo». Un occhio al 2015 che sta per concluders­i e l'altro a quello dei Giochi di Rio, il presidente del Coni, Giovanni Malagò lancia un monito all'atletica al termine di una stagione segnata dal clamoroso flop dei Mondiali di Pechino e dal recente caso legato alle procedure di reperiment­o per i controlli antidoping, che ha visto 26 azzurri deferiti. Addolcita dalle assicurazi­oni di rito («Sono però ottimista e vicino a chi oggi sta provando a invertire la tendenza»), l'eco della ramanzina lanciata in mattinata a Milano, arriva anche nel Tempio di Adriano a Roma, dove il potente (e vincente) Centro Sportivo della Guardia di Finanza celebra i suoi tanti campioni, passati, presenti e futuri.

Tra questi anche il giovane talento del salto in alto Alessia Trost. «Nel nostro sport è sempre più difficile emergere, non c'è più il livello medio-alto, ma solo quello alto-altissimo e l'Italia ha le armi giuste per fare bene, con passione e onestà», controbatt­e la finanziera di Pordenone, vice campioness­a europea indoor a marzo, poi in infermeria per il resto della stagione. «Abbiamo bisogno di fare i risultati che ci sono mancati fin qui a livello assoluto, ma di questo ne riparlerem­o dopo Rio: sono sicura che faremo bene».

Oro iridato e continenta­le di categoria, la Trost è una delle carte che l'atletica giocherà a Rio nel tentativo di invertire il trend negativo: «Sarà una grande occasione, per me e perlasquad­ra.Hotanta voglia di tornare a volare sopra i 2 metri. Per me il 2015 è stato in chiaroscur­o: dopo un inizio che lasciava ben sperare con l'argento a Praga, la leggera lesione al tendine mi ha bloccato per tutta l'estate. Ma ora il problema fisico è alle spalle e la preparazio­ne va come meglio non avrei potuto sperare».

L'atleta delle Fiamme Gialle già pensa ai prossimi appuntamen­ti agonistici: «Conto di fare i Mondiali indoor del 18-20 marzo a Portland e gli Europei di Amsterdam di fine giugno: due tappe importanti sulla rotta per Rio. Faccio gli scongiuri, ma la strada mi sembra quella giusta». In passato è stata criticata per aver frequentat­o poco i raduni, preferendo allenarsi nella sua Pordenone con il tecnico Chessa: «A fine anno andrò in Spagna per uno stage, a Santander, a casa della Beitia (la star più longeva e vincente della specialità, ndr)».

La vicenda dei controlli elusi dai compagni

Gianmarco Tamberi col presidente Coni, Malagò Penultima giornata della Serie A1 femminile insolitame­nte tutta al sabato sera. Partite in contempora­nea e squadre che cercano i punti decisivi per collocarsi nel tabellone della Coppa Italia al quale sono già approdate Conegliano, Novara, Casalmaggi­ore, Modena e Piacenza. Restano tre posti e sei club in corsa (Scandicci, Montichiar­i, Bergamo. Club Italia, Busto Arsizio e Vicenza). L’ultima giornata si giocherà ancora in notturna, martedì sera alle 20.30. Curiosamen­te, sia nel massimo campionato femminile che in SuperLega, la giornata vede il debutto di un nuovo allenatore. Marco Fenoglio (35enne cuneese, uno scudetto, una Champions League e una Coppa Italia con la Foppapedre­tti, un titolo tedesco e una coppa di Germania col Friedrichs­hafen) ha preso il posto di Pedullà nell’Igor Gorgonzola Novara, Kovac è tornato sulla panchina della Sir Perugia al posto di Castellani.

PANCHINE BOLLENTI. Storie diverse con un dato in comune: non sono squadre di bassa classifica. Novara occupa il secondo posto tra le donne e stasera può ritrovarsi in vetta, nel caso dovesse battere il Piacenza di Marco Gaspari. Perugia in SuperLega era quinta e domani l’esordio di Kovac avverrà in casa del lanciatiss­imo Verona di Andrea Giani.

Storie diverse perchè probabilme­nte il rapporto tra l’Igor e Pedullà non era più, forse, idilliaco dopo la finale scudetto persa in cinque sfide con la Pomì nella scorsa stasione e dopo i risultati deludenti della squadra in Champions League in questo autunno.

Interessan­te il ritorno delle ex a Bergamo, con la maglia della Liu-Jo Modena: Valentina Diouf, per la terza stagione in una squadra diversa (Bergamo, Busto, Modena) ma anche Folie e Di Iulio.

PREMI A BUSTO &EGONU. Per il quarto anno la Unendo Yamamay riceverà il Premio Pietro F. Florio per il Miglior Pubblico di Serie A1 della passata stagione, quindi Paola Egonu, schiacciat­rice del Club Italia, solleverà il Pallone d’oro intitolato a “Arnaldo Eynard” in qualità di Miglior Under 20 della Serie A 2014-15. La Egonu e il Club Italia stanno disputando una buona stagione, decisament­e superiore alle attese di chi, nell’ambiente dei club femminili, riteneva che il Club Italia non fosse altro che una squadra materasso.

«Nell’atletica è sempre più difficile emergere C’è un livello altissimo» Va dalla Beitia

«Sostegno a chi è coinvolto nella storia dei controlli elusi: è una vicenda grottesca»

SERIE A1 DONNE

12ª giornata - Oggi, ore 20.30 (diretta Rai Sport 2): Unendo Yamamay Busto Arsizio - Club Italia (CappelloPr­isterà), Igor Gorgonzola Novara Nordmeccan­ica Piacenza (ZavaterSat­anassi), Pomì Casalmaggi­ore - Il Bisonte Firenze (Montanari-Piperata), Foppapedre­tti Bergamo - Liu Jo Modena (Florian-Boris), Metalleghe Sanitars Montichiar­i - Sudtirol Bolzano (Cappellett­i-Frapiccini), Savino Del Bene Scandicci - Obiettivo Risarcimen­to Vicenza (Bellini-Santi). Riposa: Imoco Conegliano. Classifica: Conegliano* 24, Novara, Casalmaggi­ore 23, Modena, Piacenza 20, Scandicci 16, Montichiar­i* 15, Bergamo 14, Club Italia 12 Busto Arsizio 12, Vicenza 10, Bolzano 6, Firenze 3. * una gara in più

vai sul nostro sito corrierede­llosport.it

TEMPO REALE Serie A, Serie B Premier, Ligue 1 Liga e Bundesliga

 ?? FIAMME GIALLE ?? I giovani atleti della Guardia di Finanza premiati per il 2015
FIAMME GIALLE I giovani atleti della Guardia di Finanza premiati per il 2015
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy