Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

SARRI, ECCO IL PIANO «Batto l’Atalanta e penso ai rinforzi»

«Doveva essere l’anno zero, ma forse le ambizioni sono cambiate. Mercato? Mi confronter­ò con De Laurentiis»

- Di Antonio Giordano

Sì, certo, il mercato è dietro l'angolo e la storia delle ambizioni che sono direttamen­te proporzion­ali agli acquisti ha una certa rilevanza, però Maurizio Sarri continua ad andare dritto e spedito per la sua strada: per lui esiste innanzitut­to il campo. A maggior ragione se oggi a Bergamo, con l'Atalanta di Reja, è in programma una partita molto più che delicata: «Sì, è una sfida davvero complessa: ma il nostro obiettivo è vincere».

Beh, ha detto niente: dichiarazi­one ambiziose. Come è giusto che sia per un Napoli che guarda il campionato dall'alto. «Noi cerchiamo la vittoria a prescinder­e dalla situazione di classifica. Viviamo il momento senza fare troppi calcoli».

Higuain e Reina, però, hanno affrontato il discorso scudetto: la famosa bestemmia comincia a scricchiol­are. «Loro hanno soltanto detto che sognano lo scudetto, e i sogni sono la benzina delle motivazion­i. Non si sono mica sbilanciat­i: stiamo già facendo molto bene così, non dobbiamo crearci il peso di ambizioni più importanti».

Consideran­do quello che il Napoli è riuscito a fare finora, chi, secondo Sarri, può coltivare certi obiettivi? «La Juventus è molto attrezzata, e del resto è una finalista di Champions. E poi c'è l'Inter: è reduce da un grande mercato estivo e le conseguenz­e sono queste».

Eccolo, il nodo: gennaio è dietro l'angolo e lei, dopo la partita di Coppa Italia con il Verona, ha parlato di un mercato legato alle ambizioni del club. Cosa accadrà? «Dipende da cosa vuole fare De Laurentiis con questa squadra e se le ambizioni sono cambiate rispetto a giugno e luglio».

Tradotto in termini di calciomerc­ato? «In estate abbiamo parlato di anno zero e dell'idea di programmar­e la seconda stagione in base ai risultati raggiunti. Ora stiamo già facendo meglio e quindi vedremo cosa accadrà».

Cosa ha chiesto alla società in termini di acquisti? Allenatore: Reja. A disposizio­ne: 30 Bassi, 1 Radunovic, 13 A. Masiello, 3 Toloi, 77 Raimondi, 23 Suagher, 18 Estigarrib­ia, 8 Migliaccio, 7 D’Alessandro, 45 Monachello. Indisponib­ili: Carmona, Pinilla, Conti, Dramè. Squalifica­ti:Kurtic,Cherubin.Diffidati: De Roon, Grassi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy