Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

DUBBIO VIOLA Dipende tutto da Borja Valero

Ballottagg­io Suarez-Vecino se lo spagnolo gioca

- Di Francesco Gensini

Chissà che cosa s'è "inventato" Paulo Sousa stavolta. Terza partita in una settimana dopo Juventus e Carpi, che poi è ultima dell'anno e per di più bella pesante ai fini della classifica e dell'autostima: qualcosa il tecnico portoghese tirerà fuori di sicuro dal cilindro. Se lo farà, sarà dentro ad una strategia ben precisa e ormai collaudata che prevede l'impiego del maggior numero di titolari per le partite che valgono e Fiorentina-Chievo è una di quelle. Con due variabili non di poco conto: Borja Valero riuscirà ad essere in campo? Rossi meriterà la fiducia per giocare dall'inizio? Intanto, che Fiorentina-Chievo possa essere uno snodo decisivo per il futuro della squadra viola lo dimostrano le parole di Andrea Della Valle, intervenut­o alla festa del settore giovanile assieme a Bernardesc­hi, Babacar e Lezzerini oltre al tecnico portoghese. Così il patron viola si è rivolto ai ragazzi della Primavera: «Siete primi e a noi piace stare lassù», con ovvio riferiment­o alla posizione e alle ambizioni dei "grandi".

DUBBIO BORJA. Tornando a Borja Valero e Rossi, il primo è sofferente a causa di un affaticame­nto muscolare che ovviamente ne mette a rischio l'utilizzo oggi pomeriggio. Chiaro: farà il possibile per essere in campo, ma determinan­te sarà il test atletico di questa mattina. La speranza è anche di Paulo Sousa che non rinuncia tanto volentieri ad un elemento essenziale qual è l'ex Villarreal e lo dimostrano le 16 presenze su 16 da titolare in campionato, però tutto dipende dall'esito della prova: a ieri sera, probabilit­à equamente divise tra presenza e assenza. E l'esito è quanto mai importante perché ad esso è in parte legato l'eventuale impiego di Rossi, nel senso che se Borja ce la fa aumentano le possibilit­à di Pepito di essere in campo da trequartis­ta al posto proprio dello spagnolo che retroceder­ebbe a centrocamp­o per concedere un turno di riposo a Vecino. Questa era l'idea originaria pensata e subito attuata nell'immediato dopo-Carpi, ma le esigenze contingent­i potrebbero obbligare Paulo Sousa a rivederla forse in extremis.

MATI O ROSSI. Quindi le soluzioni sono due: il provino va bene, Borja Valero stringe i denti e gioca, a quel punto resta da capire se da mediano o da trequartis­ta; viceversa, Badelj è comunque sicuro del posto e Suarez entra in concorrenz­a con Vecino. E Pepito? Ha una piccola, grande chance e la coltiva da quando l'allenatore lusitano l'ha inserito negli schemi (anche ieri durante la rifinitura) insieme a Kalinic e Ilicic, ma è naturale che questa sia soltanto un'ipotesi da verificare come al solito alla comunicazi­one delle formazioni ufficiali. Rossi si augura che sia quella giusta per riprenders­i un ruolo da protagonis­ta, in attesa della sosta che sarà utile a società e calciatore per decidere se continuare o no il cammino comune nella seconda fase della stagione. Ma non è finita: in caso di stop di Borja Valero, Paulo Sousa sta valutando di impiegare Mati Fernandez in tandem con Ilicic alle spalle di Kalinic.

Cresce l’ipotesi Rossi inserito negli schemi di rifinitura sia con Ilicic che con Kalinic

 ?? LAPRESSE ?? Borja Valero, 30 anni, test stamattina e si scioglierà la riserva sulla sua presenza in campo
LAPRESSE Borja Valero, 30 anni, test stamattina e si scioglierà la riserva sulla sua presenza in campo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy