Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

LA CAPOLISTA E Somma frena il Crotone al 90’

Ricci-Budimir ribaltano il gol di Esposito Ma Acosty fissa il pari all’ultimo assalto

- Di Gabriele Canari

LATINA (4-3-3): Farelli 6,5; Baldanzedd­u 5,5 (44' st Regoli 6,5) Esposito 6,5 Dellafiore 6 Calderoni 6,5; Schiattare­lla 6,5 (44' st Ammari sv) Olivera 5 Scaglia 6,5; Acosty 7 Corvia 6 (13' st Mbaye 5) Dumitru 5 . A disp.: De Lucia, Brosco, Celli, Bruscagin, Moretti, Jefferson. All.: Somma 6,5 Falli commessi: 23 Fuorigioco fatti:1 CROTONE (3-4-3): Cordaz 5,5; Yao 6,5 Claiton 6 Ferrari 7,5; Balasa 6,5 (33' st Palladino sv) Barberis 6 Capezzi 6,5 Galli 5 (36' pt Zampano 5,5); Ricci 7 Budimir 6,5 Torrovino 5 (12' st Stoian 6,5). A disp.: Festa, Cremonesi, Tounkara, De Giorgio, Sabbione, Bruno. All. : Juric 6,5 Falli commessi: 22 Fuorigioco fatti:2 ARBITRO: Abisso di Palermo 5 Guardaline­e: Intagliata e Soricaro. Quarto uomo: Viotti MARCATORI: 30' pt Esposito (L), 22' st Ricci (C) rig., 39' st Budimir (C), 45' st Acosty (L) ESPULSO: al 21' st Olivera (L) per doppia ammonizion­e AMMONITI: Galli (C) per gioco falloso, Barberis (C) per g.f., Scaglia (L) per gioco scorretto, Claiton (C) per g.s., Esposito (L) per g.f., Ricci (C) per g.f., Schiattare­lla (L) per proteste. NOTE: spettatori paganti 859 per un incasso ai botteghini di 12.545,00 euro (circa 100 tifosi ospiti). Abbonati 1.926 per una quota di 19.995,00 euro. Angoli: 5-3 per il Crotone. Recupero: 1' pt, 4' st. Una partita per cuori forti. Emozioni a non finire tra Latina e Crotone con un pareggio finale che rende giustizia alle prestazion­i di entrambe le squadre. Juric frena la sua corsa in vetta alla classifica ma può comunque essere soddisfatt­o per un risultato che dopo un'ora di gioco sembrava molto difficile da agguantare. Tutto merito del Latina che nel primo tempo ha saputo imbrigliar­e i calabresi con il 4-3-3 proposto da Somma, dove Scaglia e Schiattare­lla hanno dato ritmo ed imprevedib­ilità alla manovra. La zampata di Esposito su calcio d'angolo (la prima stagionale), ha acceso il campanello rosso nella metà campo della capolista che nella ripresa ha messo alle corde i pontini, trovando il pareggio su calcio di rigore e ribaltando il punteggio con Budimir. Ma in superiorit­à numerica per quasi mezz'ora dopo l'espulsione di Olivera, l'undici rossoblù ha pagato cara l'ennesima disattenzi­one su calcio piazzato, uscendo beffata da Acosty, giunto al sesto centro in campionato.

RIPARTENZE. La furia iniziale di Juric non si placa dopo due calci di punizione evitabili che la sua squadra concede ingenuamen­te ai pontini al limite dell'area. Così ci pensa Ricci ad accendere la luce. Siamo al 13' e l'esterno scuola Roma inventa un numero d'alta scuola che permette a Budimir di ritrovarsi solo davanti a Farelli: Calderoni salva in scivolata. Il Latina riparte con pericolosi­tà e va a due passi dal vantaggio con Corvia al 17': bravo Ferrari a respingere sulla linea di porta. È proprio il centrale calabrese a sfiorare la rete di testa su calcio d'angolo al 26'. Più bravo di lui è il Esposito che al 30' porta avanti l'undici nerazzurro: il difensore pugliese diventa l'undicesimo marcatore stagionale della squadra nerazzurra.

FORCING CROTONE. L'undici di Juric torna dagli spogliatoi con un altro piglio e con Stoian in campo cambia marcia. Proprio da una sua iniziativa nasce l'azione del rigore. Olivera atterra Ferrari e rimedia il secondo giallo: dal dischetto Ricci spiazza Farelli. I calabresi alzano il ritmo e con Budimir arrivano vicini al vantaggio al 37'. L'attaccante croato si riscatta al 39', quando ribadisce in rete un colpo di testa di Ricci, anticipand­o la smanacciat­a disperata di Farelli. Ma quando la capolista sembra pronta a festeggiar­e l'ennesima vittoria stagionale, Acosty fa esplodere di nuovo il Francioni, dando al Latina un meritato pareggio.

 ?? LAPRESSE ?? L’illusione: il Crotone esulta, ma alla fine sarà raggiunto
LAPRESSE L’illusione: il Crotone esulta, ma alla fine sarà raggiunto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy