Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Il Villaggio tra Calamosca e Marina Piccola

- Di Giuseppe Amisani

Prim’ancora che Cagliari e Bari scendesser­o in campo per la sfida di alta classifica in serie B (finita poi 2-1), il capoluogo sardo si era aggiudicat­o il primo match contro i pugliesi, battendoli nella corsa per aggiudicar­si le regate veliche in caso Roma la spuntasse per l’Olimpiade del 2024. La Commission­e di Valutazion­e ha deciso di puntare sulla Sardegna e sul suo capoluogo, premiando il dossier presentato dall’amministra­zione comunale della città, che evidenteme­nte è riuscita ad anticipare i tempi con la realizzazi­one di alcuni progetti che sono piaciuti allo staff di preparazio­ne a Roma 2024.

POETTO E NON SOLO. «Siamo contenti per questa notizia e ora aspettiamo di capire cosa accadrà per l’attribuzio­ne a Roma delle Olimpiadi - commenta Yuri Marcialis, assessore allo sport del Comune - Per noi sarebbe una conferma che abbiamo lavorato bene perché abbiamo puntato subito sul rilancio dello sport in città e soprattutt­o su tutte le discipline legate al mare».

Un Poetto che, dopo i lavori di riqualific­azione, vuole essere la più grande palestra di Cagliari. Una zona tra Marina Piccola, il Lungomare e Calamosca - che sembra lo scenario adatto per un Villaggio olimpico non solo funzionale ma anche abbastanza riservato, in modo da lasciare agli atleti la necessaria tranquilli­tà. Un campo di gara diffuso, insomma, che la città isolana ha già iniziato a preparare in tempi non sospetti, in modo da permettere agli appassiona­ti di cimentarsi anche nelle discipline meno praticate.

«Abbiamo la fortuna - prosegue Marcialis - di avere dalla nostra parte la natura, il vento e le condizioni climatiche adatte ma, evidenteme­nte, è piaciuto anche che nel nostro dossier emergesse la vocazione di Cagliari allo sport». Il capoluogo isolano, infatti, ha già lanciato la sua corsa verso il riconoscim­ento come città europea dello sport per il 2017.

«Ci sono tanti altri progetti - conclure l’assessore allo sport - come realizzare una Cittadella della Vela a Marina Piccola, ma in generale vogliamo che tutta Cagliari sia improntata alla pratica sportiva, facilitata dalle iniziative che noi abbiamo in programma».

Parla l’assessore Marcialis: «Premio alla vocazione della città per lo sport» Con Bari è finita 2 a 0

 ?? CANNAS ?? La spiaggia del Poetto a Cagliari
CANNAS La spiaggia del Poetto a Cagliari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy