Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Felipe Melo, doppia follia Il rigore e l’espulsione

Prima travolge Milinkovic, poi abbatte Biglia: ok il rosso

- di Edmondo Pinna di Atalanta-Napoli parliamo a parte @edmondo_pinna

GIACOMELLI CARPI-JUVENTUS 2-3 Rugani, corretto annullare

Ok l’1-1 di Mandzukic, in fuorigioco Evra e Dybala ma non ostruiscon­o la visuale di Belec. Annullato un gol a Rugani: ok, in off side (oltre Zaccardo) sul cross di Cuadrado.

TAGLIAVENT­O FIORENTINA-CHIEVO 2-0 Regolare il gol di Kalinic

Buoan partita per Tagliavent­o: ok il gol di Kalinic, lo tiene in gioco Dainelli .

GERVASONI ROMA-GENOA 2-0 Pjanic doveva essere espulso

Non convince (ma non è una novità) Gervasoni dal punto di vista della gestione disciplina­re. Negli episodi in area, resta solo il dubbio per un intervento di Izzo su Rudiger: vero, si tengono entrambi, ma il rossoblù non guarda mai il pallone. Rischia Nainggolan: già ammonito, colpisce il pallone col braccio sinistro. Pjanic, piede a martello sulla gamba destra di Rincon: da espulsione. Tiro di Dzeko, Munoz interviene con la gamba sinistra, poi il pallone lo colpisce sul gomito sinistro: involontar­io. Contatto Munoz-Dzeko in area, si tengono entrambi, poi il bosniaco prende il tempo all’avversario anche se sembra un po’ lasciarsi andare. Gli insulti a Gervasoni (due volte mandato a quel paese in inglese) portano al rosso automatico. Lazovic simula con Florenzi: era da giallo. Lo stesso dicasi per Cissoko.

GUIDA VERONA-SASSUOLO 1-1 Ionita giù in area: da penalty

Manca un rigore al Verona, non è l’unica cosa da rivedere nella partita di Guida. Subito un brutto intervento di Hallfredss­on, gamba tesa su Pellegrini, poteva starci il rosso. Ok il gol di Floccari: sul cross di Vrsaljko è tenuto in gioco da Bianchetti. OK anche l’1-1: c’è Cannavaro a sanare la posizione di Toni sull’assist di Wszolek. A metà ripresa, Ionita va giù in area del Sassuolo, trascinato da Vrsaljko, tutto sotto gli occhi dell’addizional­e Pezzuto.

BANTI FROSINONE-MILAN 2-4 Bonaventur­a, che dubbio!

Qualche dubbio nella gara di Banti. Occasione per Daniel Ciofani, fermato in millimetri­co off side rispetto a Romagnoli. Ok il gol di Danile Ciofani: Romagnoli lo tiene in gioco sul lancio di Dionisi. Niang tocca con la mano sinistra un pallone di Blanchard: era fallo e giallo. Ok il gol di Bacca: Bonaventur­a a gamba alta ma senza fallo (distante dalle braccia di Leali) serve l’attaccante, dietro la linea del pallone. Romagnoli abbatte Dionisi: il Frosinone vorrebbe il rosso per chiara occasione, siamo però defilati, distanti dalla porta, Alex (comunque distante) potrebbe recuperare. Bonaventur­a in area, contatto con Matteo Ciofani, che ha già affondato il piede a terra: Banti è dietro i due e molto vicino, non dà rigore, siamo al limite. Il contatto non sembra così “importante” e il rossonero allarga la gamba destra (lo si vede bene quando supera Matteo Ciofani), anche se c’è.

FABBRI SAMPDORIA-PALERMO 2-0 Su Gila e Djurdjevic erano rigori

Non bene Fabbri, molto al di sotto di quello che ci si aspettava. Due episodi in area Sampdoria, entrambi mal valutati: era infatti rigore la trattenuta di Cassani a Gilardini, partono tenendosi entrambi ma il rosanero gli pren- de il tempo ed è in vantaggio. Nel finale, altro episodio, stavolta ad andar giù è Djurdjevic, che trova invece il giallo per simulazion­e.

GAVILLUCCI TORINO-UDINESE 0-1 Giusto il rosso a Wague

Gara nervosa, ma gli episodi danno ragione all’arbitro. Dopo aver risparmiat­o due gialli a Badu e Belotti, espulso Wague per doppia ammonizion­e: corretta sia la prima che la seconda, entrambe per falli su Quagliarel­la.

MAZZOLENI INTER-LAZIO 1-2 Radu: errore, non retropassa­ggio

Non ci sono errori gravi per Mazzoleni. Ok il gol di Candreva (in off side non punibile Hoedt e Parolo). Radu sbaglia il controllo del pallone che Berisha cerca di recuperare per evitare l’angolo: non era un retropassa­ggio. Ok il gol di Icardi (in linea con Hoedt). Abbraccio in area Konko-Miranda: il primo tira, il secondo spinge ma poi si lascia andare all’indietro, movimento contrario a quello che avrebbe dovuto dare se fosse stato fallo, giusto non dare rigore. Felipe Melo travolge Milinkovic in area, rigore netto. Ancora Felipe Melo, stavolta gamba altissima su Biglia: rosso giusto. Milinkovic (già ammonito) allontana il pallone a gioco fermo: ok il secondo giallo.

 ??  ?? 2/
/1/ Felipe Melo travolge Milinkovic: giusto il calcio da rigore
/2/ Gamba altissima di Felipe Melo su Biglia, una scarpata fra faccia e spalla, corretto il rosso
2/ /1/ Felipe Melo travolge Milinkovic: giusto il calcio da rigore /2/ Gamba altissima di Felipe Melo su Biglia, una scarpata fra faccia e spalla, corretto il rosso
 ??  ?? 1/
1/

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy