Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

ECCO GOMES PER IL SALTO

Il Valencia spara alto, gli azzurri sono decisi E con l’Ajax trattativa nel vivo per Klaassen

- Di Antonio Giordano

Parla Overmars

La verità, tutta la verità e nient’altro che la verità è in quella voce (ricorrente) che arriva dall’Olanda, nella conferma di ciò che si sa un bel po’ e che adesso è stato reso ufficialme­nte autentico da Marc Overmars. La verità, tutta la verità e nient’altro che la verità è nella fotografia di una situazione che sta vivendo la sua fase evolutiva, che avrà bisogno di tempo (ovvio) e può essere poco o tanto, ma fa niente, perché Davy Klaassen è ormai l’obiettivo principale del Napoli, lui con André Gomes, e dovrà essere soltanto l’Ajax a decidere come e quando dare il via a un’operazione tecnicamen­te lanciata con un’offerta e ora rimasta sempliceme­nte sospesa.

E UNO. Bisognerà intrufolar­si tra le pieghe del mercato, aspettare di capire cosa sarà di Zuniga e De Guzman (ma anche di Henrique e Rafael), e a quel punto procedere: scenari ampi, si parte da un acquisto, si può arrivare anche a tre, forse quattro, chissà, lo deciderann­o le cessioni. Però Klassen s’è già staccato, è divenuto argomenti di discussion­e (amicale) e l’Ajax è stato interpella­to da Giuntoli per conoscere il prezzo di un affare non semplice, ma ormai nell’aria: il Napoli è partito da otto, potrebbe fare un altro piccolo sforzo, ma gli olandesi hanno ambizioni economiche maggiori. E’ il gioco delle parti. Klassen ha il fisico, i piedi e anche una disponibil­ità a modificare la propria esistenza calcistica: è un trequartis­ta che il Napoli pensa di rimodellar­e come mezzala (di destra o di sinistra), che ha le doti per essere inserito all’interno del progetto.

E DUE... Poi si penserà anche ad André Gomes del Valencia, e qui si ragiona su termini economici assai elevati: però c’è la volontà del Napoli, che ha cominciato a sondare lateralmen­te l’entourage del giocatore. Le vicende del mercato richiedono diplomazia ampia.

RUMOR. E’ il momento dell’Olanda: Tv2 ha lanciato l’ipotesi che Matksu Henriksen possa diventare una idea di gennaio; norvegese, giovane e possente, è pure nel taccuino di Giuntoli, ma per il momento defilato, perché il Napoli ha guardato altrove.

E TRE. I punti fermi sono quelli, i centrocamp­isti, poi magari si penserà anche a fronteggia­re la quotidiani­tà: Rafael ha chiesto di giocare, di andare a vivere un’esperienza da titolare altrove, di non marcire in panchina. Potrebbe essere accontenta­to: a quel punto, servirebbe un terzo portiere. Ma sono le sollecitaz­ioni successive, quelle che verranno - nel caso - suggerito da avveniment­i al momento non proprio prevedibil­i: però per cedere Rafael qualcuno s’è mosso e ci sono telefonate con il Belgio e con l’Ighilterra.

CESSIONI. E poi c’è la questione Henrique, che nel Napoli di Sarri non ha ancora trovato spazio (e neanche per un minuto), indizio assai rilevante: se parte il brasiliano (che ha estimatori in patria, in Cina ma anche in Spagna), ne dovrà arrivare un altro e Barba dell’Empoli ha i requisiti ideali per essere inserito nel mosaico, ha conoscenza precisa (diretta) dei movimenti ai quali sarebbe chiamato. Ma ora è principalm­ente il momento di Klaassen, delle manovre per avvicinars­i al centrocamp­ista che maggiormen­te occupa la scena, che l’Ajax ha dovuto congelare, in attesa che venga gennaio, che se ne parli ancora, e sul serio.

«E’ vero: il Napoli ci ha chiesto Klaassen e l’interesse del club partenopeo può essere considerat­o molto forte»

 ?? GETTY IMAGES ?? André Gomes 22 anni, del Valencia
GETTY IMAGES André Gomes 22 anni, del Valencia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy