SU IL MU­RO C’E’ LO­PEZ

Ma non sa­rà fa­ci­le strap­par­lo al Ben­fi­ca: al­ter­na­ti­va Pe­ruz­zi. E spun­ta l’idea Mu­riel

Corriere dello Sport Stadio (Firenze) - - Primo Piano - Di Fran­ce­sca Ban­di­nel­li

Pau­lo Sou­sa, do­po aver por­ta­to la sua Fio­ren­ti­na al se­con­do po­sto in clas­si­fi­ca a un pun­to dall'In­ter, ades­so si aspet­ta i rin­for­zi. Su­bi­to, per la­vo­rar­ci già in vi­sta del­la ga­ra al Bar­be­ra, la pri­ma del 2016. Lo ha det­to sen­za trop­pi gi­ri di pa­ro­le e an­che per que­sto, do­po le riu­nio­ni dei gior­ni scor­si con il pa­tron An­drea Del­la Val­le, ie­ri si è in­trat­te­nu­to in se­de pu­re il pre­si­den­te ese­cu­ti­vo, Co­gni­gni. In­tan­to c'è da raf­for­za­re la di­fe­sa, il re­par­to che già al­la fi­ne dell'esta­te si era det­to es­se­re «la co­per­ta cor­ta da al­lun­ga­re». Pu­re Da­vi­de Asto­ri, dai mi­cro­fo­ni di Ra­dio Bru­no, ha fat­to ar­ri­va­re il suo pla­cet all'ope­ra­zio­ne: «E' giu­sto. Una squa­dra che vuo­le sta­re ai ver­ti­ci de­ve ave­re tan­ti ele­men­ti del­lo stes­so li­vel­lo».

TRA LO­PEZ E PIA­NO B. Pia­ce tan­tis­si­mo Li­san­dro Lo­pez del Ben­fi­ca, ma l'ar­gen­ti­no, spe­cie do­po l'in­for­tu­nio di Lui­sao, ha ri­tro­va­to con­ti­nui­tà di gio­co e sta fa­cen­do mol­to be­ne. L'ope­ra­zio­ne, pro­prio per que­sto, ri­schia di com­pli­car­si. Ec­co per­ché è pron­to il pia­no "b": non si può per­de­re tem­po. Si do­vrà va­lu­ta­re be­ne, per­ché tra i can­di­da­ti fa­vo­ri­ti c'è Gi­no Pe­ruz­zi, 23 an­ni del Bo­ca Ju­niors, uno che il cam­pio­na­to ita­lia­no per al­tro lo co­no­sce già per aver­ci gio­ca­to. La va­lu­ta­zio­ne più im­por­tan­te do­vrà es­se­re fat­ta in ma­te­ria di ex­tra­co­mu­ni­ta­ri: c'è un po­sto an­co­ra li­be­ro da po­ter sfrut­ta­re. Se, co­me sem­bra, Sua­rez do­ves­se la­scia­re Fi­ren­ze, ec­co che Wa­la­ce, il bra­si­lia­no del Gre­mio che già in esta­te era sta­to tra i più se­gui­ti dai di­ri­gen­ti vio­la, po­treb­be co­ro­na­re il suo so­gno di ar­ri­va­re in Ita­lia. Vi­ce­ver­sa, tor­ne­reb­be­ro in gio­co al­tri tre di­fen­so­ri: Mar­lon, ven­ten­ne del Flu­mi­nen­se, Eder Ba­lan­ta, fi­ni­to ai mar­gi­ni del Ri­ver Pla­te e Car­los Zam­bra­no, 26 an­ni pe­ru­via­no dell'Ein­tra­cht Fran­co­for­te. Sem­pre in Ger­ma­nia, si segue con in­te­res­se pu­re Joel Ma­tip (pas­sa­por­to tedesco), in sca­den­za di con­trat­to con lo Schal­ke. Spe­ra­va di por­tar­lo al Li­ver­pool Klopp, ma l'ap­peal dei vio­la sta­reb­be fa­cen­do va­cil­la­re il gio­ca­to­re.

PI­STE ITA­LIA­NE. At­ten­zio­ne poi al­la so­lu­zio­ne Me­xes: in esta­te il suo pas­sag­gio in vio­la fu bloc­ca­to dal pre­si­den­te del Milan, ma i so­li 129 mi­nu­ti giocati in que­sta pri­ma par­te di sta­gio­ne po­treb­be­ro spin­ge­re il gio­ca­to­re a for­za­re la ma­no per ri­lan­ciar­si al­tro­ve. Con il Na­po­li, in­ve­ce, con cui si di­scu­te­rà a pro­po­si­to di Lui­gi Se­pe per ve­de­re se ci so­no i pre­sup­po­sti per un ri­scat­to del suo car­tel­li­no, si par­le­rà an­che di Zu­ni­ga: il co­lom­bia­no è pra­ti­ca­men­te fuo­ri

ro­sa, ma il gran­de osta­co­lo è rap­pre­sen­ta­to dall'in­gag­gio, net­ta­men­te al di so­pra dei tet­ti fis­sa­ti dal­la Fio­ren­ti­na.

OC­CHI SU WID­MER. Ser­vi­ran­no rin­for­zi an­che al cen­tro e Sil­van Wid­mer, sviz­ze­ro di 22 an­ni, che an­co­ra non ha rin­no­va­to con l'Udinese, è il più cor­teg­gia­to. I di­ri­gen­ti friu­la­ni si di­co­no cer­ti che non si muo­ve­rà in que­sta fi­ne­stra di mer­ca­to, ma qua­lo­ra il gio­ca­to­re non do­ves­se ac­cet­ta­re le con­di­zio­ni of­fer­te la sua ces­sio­ne im­me­dia­ta di­ven­te­reb­be l'uni­ca so­lu­zio­ne per non per­der­lo a pa­ra­me­tro ze­ro.

QUE­STIO­NE ROS­SI. Mol­to, poi, di­pen­de­rà dal­la que­stio­ne Giu­sep­pe Ros­si. Pe­pi­to vuo­le gio­ca­re. La Fio­ren­ti­na ha aper­to al­la pos­si­bi­li­tà di un pre­sti­to, sec­co, ma le con­di­zio­ni so­no sta­te scrit­te: de­ve es­se­re ga­ran­ti­ta al cal­cia­to­re una ma­glia da ti­to­la­re e al­la so­cie­tà il pa­ga­men­to de­gli emo­lu­men­ti pre­vi­sti da qui al­la fi­ne del­la sta­gio­ne. Sul­le sue trac­ce c’è la Samp­do­ria, che sul piat­to del­la trat­ta­ti­va po­treb­be met­te­re Mu­riel o Fer­nan­do, il To­ri­no, men­tre ver­ran­no va­lu­ta­te an­che pos­si­bi­li so­lu­zio­ni este­re. Re­sta for­te, poi, l’in­te­res­sa per Pa­pu Go­mez dell’Ata­lan­ta.

Par­la Del­la Val­le «Ser­vo­no un pa­io di in­ne­sti per con­ti­nua­re a so­gna­re. I miei uo­mi­ni de­vo­no es­se­re mol­to bra­vi ad in­di­vi­dua­re quel­li giu­sti, per­ché a gen­na­io in gi­ro ci so­no tan­te “so­le”»

ANSA

Li­san­dro Lo­pez, 26 an­ni del Ben­fi­ca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.