Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

SU IL MURO C’E’ LOPEZ

Ma non sarà facile strapparlo al Benfica: alternativ­a Peruzzi. E spunta l’idea Muriel

- Di Francesca Bandinelli

Paulo Sousa, dopo aver portato la sua Fiorentina al secondo posto in classifica a un punto dall'Inter, adesso si aspetta i rinforzi. Subito, per lavorarci già in vista della gara al Barbera, la prima del 2016. Lo ha detto senza troppi giri di parole e anche per questo, dopo le riunioni dei giorni scorsi con il patron Andrea Della Valle, ieri si è intrattenu­to in sede pure il presidente esecutivo, Cognigni. Intanto c'è da rafforzare la difesa, il reparto che già alla fine dell'estate si era detto essere «la coperta corta da allungare». Pure Davide Astori, dai microfoni di Radio Bruno, ha fatto arrivare il suo placet all'operazione: «E' giusto. Una squadra che vuole stare ai vertici deve avere tanti elementi dello stesso livello».

TRA LOPEZ E PIANO B. Piace tantissimo Lisandro Lopez del Benfica, ma l'argentino, specie dopo l'infortunio di Luisao, ha ritrovato continuità di gioco e sta facendo molto bene. L'operazione, proprio per questo, rischia di complicars­i. Ecco perché è pronto il piano "b": non si può perdere tempo. Si dovrà valutare bene, perché tra i candidati favoriti c'è Gino Peruzzi, 23 anni del Boca Juniors, uno che il campionato italiano per altro lo conosce già per averci giocato. La valutazion­e più importante dovrà essere fatta in materia di extracomun­itari: c'è un posto ancora libero da poter sfruttare. Se, come sembra, Suarez dovesse lasciare Firenze, ecco che Walace, il brasiliano del Gremio che già in estate era stato tra i più seguiti dai dirigenti viola, potrebbe coronare il suo sogno di arrivare in Italia. Viceversa, tornerebbe­ro in gioco altri tre difensori: Marlon, ventenne del Fluminense, Eder Balanta, finito ai margini del River Plate e Carlos Zambrano, 26 anni peruviano dell'Eintracht Francofort­e. Sempre in Germania, si segue con interesse pure Joel Matip (passaporto tedesco), in scadenza di contratto con lo Schalke. Sperava di portarlo al Liverpool Klopp, ma l'appeal dei viola starebbe facendo vacillare il giocatore.

PISTE ITALIANE. Attenzione poi alla soluzione Mexes: in estate il suo passaggio in viola fu bloccato dal presidente del Milan, ma i soli 129 minuti giocati in questa prima parte di stagione potrebbero spingere il giocatore a forzare la mano per rilanciars­i altrove. Con il Napoli, invece, con cui si discuterà a proposito di Luigi Sepe per vedere se ci sono i presuppost­i per un riscatto del suo cartellino, si parlerà anche di Zuniga: il colombiano è praticamen­te fuori

rosa, ma il grande ostacolo è rappresent­ato dall'ingaggio, nettamente al di sopra dei tetti fissati dalla Fiorentina.

OCCHI SU WIDMER. Serviranno rinforzi anche al centro e Silvan Widmer, svizzero di 22 anni, che ancora non ha rinnovato con l'Udinese, è il più corteggiat­o. I dirigenti friulani si dicono certi che non si muoverà in questa finestra di mercato, ma qualora il giocatore non dovesse accettare le condizioni offerte la sua cessione immediata diventereb­be l'unica soluzione per non perderlo a parametro zero.

QUESTIONE ROSSI. Molto, poi, dipenderà dalla questione Giuseppe Rossi. Pepito vuole giocare. La Fiorentina ha aperto alla possibilit­à di un prestito, secco, ma le condizioni sono state scritte: deve essere garantita al calciatore una maglia da titolare e alla società il pagamento degli emolumenti previsti da qui alla fine della stagione. Sulle sue tracce c’è la Sampdoria, che sul piatto della trattativa potrebbe mettere Muriel o Fernando, il Torino, mentre verranno valutate anche possibili soluzioni estere. Resta forte, poi, l’interessa per Papu Gomez dell’Atalanta.

Parla Della Valle «Servono un paio di innesti per continuare a sognare. I miei uomini devono essere molto bravi ad individuar­e quelli giusti, perché a gennaio in giro ci sono tante “sole”»

 ?? ANSA ?? Lisandro Lopez, 26 anni del Benfica
ANSA Lisandro Lopez, 26 anni del Benfica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy