Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

FARE CENTRO CON BANEGA

La stella del Siviglia è in scadenza: Allegri avrebbe il regista e... un Marchisio in più

- Di Filippo Bonsignore

E adesso, che cosa aggiungere per lo scudetto? La domanda è naturale dopo che la Juve è tornata a tre passi dalla vetta. La rincorsa è andata anche oltre le più rosee aspettativ­e, il distacco è stato ridotto al minimo e il Natale è pieno di sorrisi in casa bianconera. La mente però va a gennaio: per la ripresa della corsa tricolore, certo, ma naturalmen­te per la finestra di trattative che consente di perfeziona­re la rosa con l'inseriment­o di qualche rinforzo. Generalmen­te il club bianconero non dà spazio a sogni in questa sessione, preferisce andare a caccia di occasioni, di affari nascosti, ma che poi si rivelano grandi colpi. Uno per tutti: Andrea Barzagli arrivato nel gennaio 2011 dal Wolfsburg per soli 500mila euro e diventato il miglior difensore italiano dell'ultimo quinquenni­o.

FARI A CENTROCAMP­O. Se è vero che, classifica e percorso europeo alla mano, la rosa della Juve ha dimostrato di essere competitiv­a e profonda, è altrettant­o vero che si guarda al centrocamp­o come settore in cui intervenir­e in caso si manifestas­se un'opportunit­à. Il terzetto Khedira-Marchisio-Pogba, ora che i primi due sono tornati abili e arruolati, funziona a meraviglia. E Sturaro ha dato prova di essere una preziosa ed affidabile alternativ­a. Ma c'è sempre la variabile infortuni. E il grave problema muscolare patito ad agosto (con due successivi stop per sovraccari­co) da Khedira, unito ai malanni di Asamoah, Hernanes, Lemina e Pereyra, ha messo in allerta i dirigenti bianconeri. Si pensa così seriamente ad un innesto di alto profilo: un regista vero e proprio, in modo da permettere anche a Marchisio di tornare al suo ruolo ideale di interno. La pista che prende quota è quella che porta a Ever Banega, 27 anni, argentino del Siviglia, recentemen­te avversario dei bianconeri in Champions. E, proprio nella sfida di ritorno in Spagna, Banega è stato uno dei protagonis­ti della vittoria degli andalusi che ha chiuso le porte del primo posto nel girone alla Juve. Prezzo? La valutazion­e è 10-15 milioni per un giocatore di sicura classe ed esperienza. A favore dei bianconeri c'è il fatto che il contratto di Banega andrà in scadenza il prossimo 30 giugno: questo permettere­bbe di avere maggiore peso nella trattativa con il club andaluso.

Parla Marotta «Il mercato di gennaio si chiama “di riparazion­e” e onestament­e non mi pare dobbiamo riparare nulla Difficile trovare giocatori da Juve ma se capitasse l’occasione...»

SOGNO. Il sogno mai nascosto invece risponde al nome di Gundogan, centrocamp­ista tedesco di origine turca del Borussia Dortmund. Un sogno che si è cercato di realizzare già la scorsa estate, senza successo. In questo ultimo periodo, gli uomini mercato juventini sono tornati alla carica, scontrando­si però nuovamente con l’intransige­nza del club giallonero che resta fermo sulla richiesta di 25-30 milioni. Cifra elevata per un investimen­to a metà stagione. Ma Gundogan è un nome forte, per questo i contatti con il Borussia andranno avanti. Alternativ­e? Ci sono e riguardano profili giovani, sempre molto graditi ai dirigenti bianconeri. Da Fernando (Samp) a Dahoud (seguito nella doppia sfida di Champions con il Borussia Monchengla­dbach) ad Adrien Rabiot, centrocamp­ista di grande talento classe ‘95 del Paris Saint Germain. Anche lui è stato seguito in passato e piace anche a Roma e soprattutt­o Napoli, che si è mosso concretame­nte di recente. Rabiot, legato al Psg fino al 2019, non è in ottimi rapporti con il tecnico Laurent Blanc, ha fatto emergere tutto il suo fastidio per essere stato impiegato a singhiozzo in questa prima parte di stagione e ha aperto alla possibilit­à di cambiare aria già a gennaio, senza dover aspettare il mercato estivo. Anche in questo caso, c’è da vincere la resistenza del club parigino.

 ??  ?? Il centrocamp­ista Ever Banega, 27 anni
Il centrocamp­ista Ever Banega, 27 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy