Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

MODENA Taibi: Il mercato ci darà nuova forza

Il ds conferma la volontà del club di nuovi innesti

- Di Stefano Ferrari

Parla di rado, Massimo Taibi. Il direttore sportivo del Modena più che parlare, di solito ama fare il punto. In estate a mercato finito, a ridosso della sosta ed a fine gennaio non fa mai mancare di fare sentire il suo parere che, questa volta, si imponeva: il Modena ha appena rialzato la testa da una lunga sosta in zona playout ed ha perso per un paio di mesi buoni il suo giocatore più rappresent­ativo, Pablo Granoche, che se tutto andrà bene rivedremo in campo a fine febbraio.

MOMENTO DELICATO. Intanto, fari puntati sul momento dei gialloblu: «La squadra da alcune giornate gioca delle buone partite, ha dimostrato di essere viva, sta rispettand­o l'obiettivo che volevamo raggiunger­e, ovvero una salvezza più tranquilla rispetto allo scorso anno - comincia vedendo il bicchiere mezzo pieno, l'ex portiere di Reggina e Milan - Abbiamo avuto un appannamen­to per alcune gare, in cui la squadra non è stata cattiva e aggressiva come deve essere, ma adesso siamo in ripresa e sono convinto che le cose migliori verranno in futuro». LA TEGOLA. Granoche è qualcosa di più di un problema in casa emiliana: tatticamen­te e per le medie relizzativ­e che ha sempre tenuto da quando è arrivato il Emilia, "El Diablo" si può definire un giocatore insostitui­bile: «Pablo è stato operato nei giorni scorsi, il recupero dovrebbe durare due mesi circa, e su questo si esprimeran­no meglio i medici. Noi non siamo troppo preoccupat­i, perché fortunatam­ente adesso c'è la sosta e questo gli consentirà di avere tempo per riprenders­i. Inoltre, molto probabilme­nte faremo qualcosa sul mercato, anche se questo non dipende soltanto dal suo infortunio: avevamo già l'idea di fare qualcosa. Dispiace perché si stava riprendend­o dal precedente infortunio, stava entrando in forma, ma Granoche è forte e si riprenderà».

ARGOMENTO. Mercato, si diceva, argomento quasi esclusivo per il prossimo mese: "Abbiamo in rosa attualment­e trentuno giocatori, troppi, è una lista che va ridotta ma secondo me solo di 2-3- pedine: credo che il numero ideale sia di 28 giocatori - precisa Taibi - L'esempio è recente: abbiamo visto l'anno scorso che con meno giocatori a disposizio­ne qualcosa si rischia, perché tra infortuni e squalifich­e c'è bisogno di tutti. Quest'anno non ci siamo fatti mancare nulla, basti pensare agli infortuni che abbiamo subito, da Bentivogli­o a Galloppa, da Granoche a Osuji, senza dimenticar­e Mazzarani e Sowe, che è fermo da un mese; con meno giocatori avremmo sofferto la loro mancanza. Qualcuno partirà, qualcun altro arriverà, si tratta di 2-3 pedine. I ruoli li abbiamo condivisi con il mister».

PRIMO BILANCIO. E' tempo di giudizi individual­i, per Taibi: «Cionek ha sbagliato a Crotone, è stato squalifica­to e multato e non faremo ricorso: le tre giornate se l'è meritate - dice - Provedel a inizio campionato ha fatto alcuni errori importanti e giustament­e è stato criticato. Io stesso mi sono arrabbiato con lui, soprattutt­o dopo Como. Detto questo, ritengo che abbia grandi qualità e che in futuro possa giocare in serie A, anche se deve migliorare in tante cose. Mi aspetto più gol dagli esterni, in particolar­e Nizzetto e Luppi; vedo in loro tanto impegno e tanta corsa, anche in difesa, ma a noi servirebbe­ro molto anche alcuni gol da parte loro. Nardini, gioca perché se lo merita, non per far piacere ai tifosi, quando sta fuori si impegna il doppio per tornare a giocare, è un esempio». Infine la valutazion­e su Belingheri, uno degli elementi più attenziona­ti non solo dalle aspettativ­e dei tifosi al suo arrivo in gialloblù: «Non sta affatto deludendo, ha fatto tre gol finora, sta dando il suo contributo, facendo quello per cui l'abbiamo preso. Luca ci dà tanta esperienza e qualità».

«L’infortunio a Granoche non ci voleva. Ma difenderem­o la B con tutte le forze»

 ??  ?? Il direttore sportivo del Modena, Massimo Taibi, crede nel rilancio della formaione di Crespo
Il direttore sportivo del Modena, Massimo Taibi, crede nel rilancio della formaione di Crespo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy