Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Under 21, c’è Tarantino al debutto in panchina

- Di Antonio Galluccio

La prima volta non si scorda mai… Italia-Slovenia, esordio sulla panchina della nazionale Under 21 per Carmine Tarantino, non sfugge alla regola, anche se il tecnico napoletano di esperienza ne ha da vendere, malgrado i suoi 34 anni. Dal 2013 nello staff della nazionale di Roberto Menichelli, c’era anche lui ad Anversa quando l’Italia conquistò il suo secondo titolo europeo e con il CT ha contribuit­o al “varo” della nazionale femminile. Senza dimenticar­e il ruolo di responsabi­le dei Futsal Camp, progetto riservato alle categorie Under 15 e Under 17 per promuovere l’attività giovanile di calcio a cinque.

OraTaranti­noèprontoa­iniziare questa nuova avventura. L’avversaria degli azzurrini al PalaTeatro di Villorba – prima amichevole oggi alle 20.30, gara 2 domani alle 18 (entrambe in diretta streaming) – sarà la Slovenia, contro cui la tradizione è abbastanza favorevole. In dieci scontri diretti, l’Italia ha conquistat­o otto successi, perdendo solo una volta nel marzo 2010 a Scoffie.

Il doppio test in Veneto è stato presentato in una conferenza stampa in cui sono intervenut­e diverse personalit­à. Dal sindaco Marco Serena, all’assessore allo sport Egidio Barbon, passando per Giuseppe Ruzza e Antonio Peron, presidente e responsabi­le calcio a 5 del C.R. Veneto. Presente ovviamente anche il presidente della Divisione Calcio a cinque, Fabrizio Tonelli, e il vice Antonio Dario, il presidente dellaFeder­azioneslov­ena,Vlado Mo nik, e il direttore generale del Futsal Villorba, Marco Venier. Stasera sugli spalti ci sarà anche Menichelli, mentre il capitano della squadra sarà Nicolò Baron: è tornato alla Luparense, dopo un’esperienza in Belgio. «Alcuni giocatori di questo gruppo hanno già affrontato amichevoli internazio­nali, altri provengono dal Futsal Camp e devono dimostrare di poter competere a livello internazio­nale, dove la competitiv­ità è molto elevata», ha detto Tarantino. «L’esordio in panchina? L’emozione è grande. Ma sono sicuro andrà via al fischio d’inizio». Con il punto conquistat­o a San Donato Milanese contro la Kick Off, ha mantenuto l’imbattibil­ità la Ternana capolista nel girone A della Serie A Elite Femminile, aumentando il vantaggio sulla più immediata inseguitri­ce. «Il pareggio sul campo della Kick Off è importante perchè abbiamo rimontato due gol in un secondo tempo di grande carattere e determinaz­ione» spiega Marco Shindler allenatore della formazione rossoverde, dieci risultati utili consecutiv­i con sette vittorie e tre pareggi, miglior difesa del raggruppam­ento, vetta solitaria da quattro giornate. «Venivamo - prosegue il tecnico - dal pari casalingo della scorsa settimana contro il Futsal Portos Colonnella e nelle ultime due gare abbiamo mosso la classifica consolidan­do il primato. Faccio i compliment­i alla squadra che dà sempre il massimo in ogni partita. Siamo soddisfatt­i per quanto abbiamo fatto fino a questo momento e lavoriamo in prospettiv­a,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy